Viaggi della memoria e Viaggi attraverso l’Europa

Bando per progetti di viaggio in Italia e in Europa da realizzare dal 1° settembre 2025 al 31 dicembre 2026.

L'AVVISO PUBBLICO

I Viaggi della memoria e i Viaggi attraverso l'Europa, promossi dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, hanno lo scopo di:

Viaggi della Memoria.png

-promuovere e sostenere la diffusione della cultura della memoria e della pace;
-favorire la salvaguardia dei diritti umani;
-incentivare lo sviluppo di una cittadinanza attiva, nonché la conoscenza dei diritti e dei doveri derivanti dalla cittadinanza europea e dal processo di  integrazione europea.

L’Avviso definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi economici, a titolo di cofinanziamento, per la realizzazione di progetti di “Viaggio”, rivolti a insegnanti o a studenti/esse, aventi ad oggetto percorsi formativi di conoscenza e approfondimento.

I viaggi, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie ed artistiche, hanno lo scopo di invitare le giovani generazioni a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea.

L’Assemblea legislativa cofinanzierà i progetti selezionati e inseriti in una graduatoria di merito, fino a un massimo del 60% delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste e  fino a un massimo di 15 mila euro a progetto.Viaggi attraverso l'europa.png

Possono presentare domanda di partecipazione:
- le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna;
- gli enti locali dell’Emilia-Romagna;
- gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS con sede nel territorio regionale.


DOCUMENTAZIONE

Avviso (pdf, 440.3 KB)
Tutta la documentazione su piattaforma SIBER e facsimile
Al seguente link è disponibile l'Avviso ufficiale: Avviso Edizione 2025


ISCRIZIONI

La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dal 13/10/2025 ore 09:00 fino al 23/10/2025 ore 15:00 esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma digitale SIBER.  

È necessario come primo atto registrarsi sulla piattaforma attraverso un’identità digitale di persona fisica (SPID L2, CIE oppure CNS). La registrazione su SIBER rimane valida anche per la partecipazione ad altri avvisi regionali banditi con questa modalità.


INFODAY

Giovedì 2 ottobre alle ore 15 è in programma un incontro informativo sul bando e sull’uso della piattaforma SIBER per candidare i progetti. 
Per partecipare e per maggiori informazioni scrivere a .