Come funzionano le istituzioni europee
Quali sono le istituzioni europee? Qual è la differenza tra Consiglio europeo e Consiglio dell'Unione Europea? Quali sono i compiti della Commissione?
Gran parte della documentazione di fonte europea è su web, ma questo non significa che un cittadino, un imprenditore, uno studente o un professionista riesca a trovare facilmente ciò che cerca. La documentazione di fonte europea è infatti moltissima e, nonostante gli sforzi delle istituzioni europee per renderla il più possibile accessibile a tutti, le difficoltà sono reali. Per questo il Centro Europe Direct mette a disposizione una rassegna di fonti ed ausili per la ricerca sull'Unione Europea, un repertorio organizzato di siti web e banche dati.
In questa sezione troverete tutto quello che c'è da sapere sulle istituzioni europee e come funzionano.
Per approfondire:
EUROPA - il Portale dell'Unione europea
Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UE
La Rappresentanza della Commissione europea in Italia
La Rappresentanza del Parlamento europeo in Italia
- Il Parlamento europeo
Il Parlamento europeo viene eletto ogni cinque anni dai cittadini europei per rappresentare i loro interessi e il suo compito principale è adottare leggi europee. Condivide questa responsabilità con il Consiglio dell’Unione europea, mentre le proposte legislative sono formulate dalla Commissione europea. Il Parlamento e il Consiglio hanno anche la responsabilità congiunta di approvare il bilancio annuale dell'UE. Ha tre sedi: Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.
Per saperne di più:
Visita il sito del Parlamento europeo
Visita il sito della Rappresentanza a Roma
Servizio Stampa del Parlamento Europeo
Le Commissioni parlamentari
I parlamentari
I Gruppi di interesse
Conference of Community and European Affairs Committees of Parliaments of the European Union (COSAC)
- Il Consiglio dell'Unione Europea
Il Consiglio dell'Unione Europea, noto come Consiglio dei ministri, condivide con il Parlamento il compito di adottare norme legislative e decisioni politiche. Su di esso ricade inoltre la responsabilità principale delle azioni dell'UE nel campo della politica estera e di sicurezza comune, nonché in merito ad alcune questioni di giustizia e libertà. Il Consiglio è costituito da ministri dei governi nazionali di tutti i paesi comunitari. Alle riunioni partecipano i ministri competenti per gli argomenti discussi. Ha sede a Bruxelles.
Per saperne di più:
Visita il sito del Consiglio dell’Unione Europea
- La Corte di Giustizia europea
La Corte di Giustizia europea ha il compito di assicurare che il diritto comunitario venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i paesi UE, garantendo così che la legge sia uguale per tutti. Essa vigila, ad esempio, a che i tribunali nazionali non emettano sentenze diverse su una stessa questione e che gli Stati membri e le istituzioni dell’Unione facciano quello che, in base alle norme, sono tenuti a fare. La Corte ha sede in Lussemburgo ed è composta da un giudice per ogni Stato membro.
Per saperne di più, consultare sentenze, ordinanze
e conclusioni degli Avvocati generali:
Visita il sito della Corte di Giustizia e Tribunale di primo grado
- La Banca centrale europea
La Banca centrale ha sede a Francoforte ed è responsabile della gestione dell’euro. Il suo compito principale è garantire la stabilità dei prezzi affinché l’economia europea non subisca spinte inflazionistiche negative. Essa adotta le proprie decisioni indipendentemente dai governi e da altri organismi.
Per saperne di più, scaricare documentazione e pubblicazioni dell'istituto monetario europeo:
Visita il sito della Banca Centrale Europea
- Organismi decentrati (Agenzie dell'UE)
Si tratta di Agenzie, Centri, Fondazioni nate su impulso della Commissione o del Consiglio dell'Unione Europea che lavorano in regime di autonomia. Contribuiscono all'attuazione delle politiche dell'UE e rafforzano la cooperazione tra l'UE e i governi nazionali, riunendo le competenze tecniche e specialistiche disponibili a livello nazionale e delle istituzioni europee. Le agenzie decentrate vengono istituite per un periodo indeterminato e hanno sede in vari paesi dell'UE.
Per saperne di più:
Visita il sito delle Agenzie e altri organi dell'UE
- La Commissione europea
La Commissione europea rappresenta e difende gli interessi dell’Europa nel suo complesso. È indipendente dai governi nazionali. Prepara le proposte per la nuova normativa europea, che presenta quindi al Parlamento europeo e al Consiglio. Gestisce il lavoro quotidiano per l'attuazione delle politiche UE e l'assegnazione dei fondi. Vigila sul rispetto della legislazione e dei trattati europei. Infine, può adire la Corte di giustizia contro chi viola le norme. Ha sede a Bruxelles.
Per saperne di più:
Visita il sito della commissione europea
Direzioni Generali e Servizi
Rappresentanze negli Stati membri
Rappresentanza in Italia
Il lavoro della Commissione passo per passo
Servizi di consulenza ed informazione
- Il Consiglio europeo
Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'Unione Europea e, con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1º dicembre 2009, è diventato un'istituzione. È formato dai capi di Stato o di governo dei paesi dell'UE, dal presidente del Consiglio europeo e dal presidente della Commissione europea. Gestisce questioni complesse o delicate che non possono essere risolte a livelli inferiori di cooperazione intergovernativa, definisce la politica comune estera e di sicurezza dell'UE, nomina ed elegge i candidati a determinati ruoli di alto profilo, fra cui la BCE e la Commissione. Ha sede a Bruxelles.
Per saperne di più:
Visita il sito del Consiglio Europeo
- La Corte dei Conti
La Corte dei Conti verifica che i fondi comunitari, che provengono dai contribuenti, siano spesi in modo legittimo ed economicamente vantaggioso, e siano destinati allo scopo previsto. La Corte ha sede in Lussemburgo e ha il diritto di rivedere i conti di qualsiasi organizzazione, organismo o società che utilizzi fondi comunitari.
Per saperne di più e consultare relazioni o pareri:
Visita il sito della Corte dei Conti
- Il Comitato delle Regioni
Il Comitato delle Regioni viene consultato in relazione alle decisioni comunitarie di prossima adozione che possono avere ripercussioni dirette a livello locale o regionale in settori quali i trasporti, la sanità, l’occupazione o l’istruzione. I suoi 324 membri sono spesso presidenti di governi regionali o sindaci. Ha sede a Bruxelles.
Per saperne di più:
Il Comitato delle Regioni in breve -> la nostra info-grafica (pdf, 200.2 KB)
- La Banca europea per gli investimenti
La Banca europea per gli investimenti ha sede in Lussemburgo e presta denaro per progetti di interesse europeo, in particolare nelle regioni più svantaggiate. Finanzia progetti di infrastrutture come collegamenti ferroviari o stradali, aeroporti o programmi ambientali. Fornisce crediti per investimenti alle piccole e medie imprese (PMI). Eroga prestiti anche agli Stati candidati e ai paesi in via di sviluppo. Poiché è di proprietà dei governi dell’Unione, infine, può raccogliere capitali e fornire crediti a tassi favorevoli.
Per saperne di più:
Visita il sito della Banca Europea per gli investimenti
Ultimo aggiornamento 20/02/2020