Monitor Europa 2-2019

Newsletter n. 2 del 20/02/2019

Concorso fotografico Eurhope, terza edizione                 

Il concorso, promosso da Europe Direct Emilia Romagna, è rivolto alle classi del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado dell' Emilia-Romagna. C'è tempo fino al 6 marzo 2019 per partecipare. Il concorso ha l'obiettivo di far riflettere i giovani sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva europea. 

Premi - Verranno premiate quatto classi, con un contributo economico (3.500 Euro per la prima classe classificata,  2.500 Euro per la seconda classe classificata , 2.000 Euro per la terza e quarta classe classificata).

Vai al Bando

Azioni sul documento

 

StavoltaVoto

Stavoltavoto.eu: tre mesi alle elezioni europee

Cosa aspetti a iscriverti alla campagna "Stavolta Voto" del Parlamento europeo? Potrai ricevere un'email settimanale di aggiornamento sulla campagna e sulle elezioni europee. Se sei motivato, potrai inoltre attivarti in prima persona, organizzando eventi di informazione o sensibilizzazione sulle elezioni anche insieme ad altri iscritti del tuo territorio.

✅ E ricorda: se sei un cittadino di un altro Paese UE, puoi votare in Italia alle prossime Elezioni europee, ma devi presentare al tuo Comune italiano di residenza l'apposito modulo del Ministero degli Interni compilato e firmato entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni (quindi entro il 25 febbraio 2019!).

 

Eventi in evidenza

L'Europa viene da te

L'Europa viene da te               

Prende il via il ciclo di sei incontri nei Quartieri di Bologna con esponenti della cultura, del giornalismo e del mondo accademico nei quali saranno affrontate le più importanti questioni aperte sul tema dell’Unione europea. I prossimi appuntamenti:

21 febbraio: Il processo di integrazione europea, tra luci e ombre

28 febbraio: Unione ed Euro: due facce della stessa moneta

 

 

EuRoPe

Dialogo con i cittadini: "1979 - 2019: 40 anni dopo, un nuovo inizio per l'Europa?"

1 marzo presso Biblioteca Classense, Via Alfredo Baccarini 3, Ravenna

Interviene Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Milano

News

 

  • La campagna "Primavera dell'Europa"

    Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia un'iniziativa nazionale per portare l'Europa tra i cittadini. Parteciperanno con attività sui territori le "antenne" europee locali, incluso il nostro Centro Europe Direct.

  • Dal Blog Europa2030 - Codice di condotta UE contro la disinformazione: i primi risultati

    Le piattaforme digitali hanno presentato una prima relazione sulle misure adottate per rispettare gli impegni assunti con la Commissione europea per proteggere la libertà di informazione in vista delle elezioni europee del 2019.

  • Elezioni europee 2019: prime proiezioni del prossimo Parlamento

    Sulla base dei recenti sondaggi di opinione, Il Parlamento europeo ha pubblicato la prima proiezione dei seggi parlamentari per la prossima legislatura, paese per paese. Il dato sarà aggiornato ogni due settimane fino alla fine di aprile e ogni settimana durante il mese di maggio fino alla notte delle elezioni.

  • Digitale: accordo sulle nuove regole UE sul copyright

    Creativi e editori avranno più forza per negoziare con i giganti del web la giusta remunerazione del diritto d’autore. Per molti contenuti rimarrà garantita libertà di condivisione da parte degli utenti senza restrizioni o con limiti più leggeri.

  • Europa e Emilia-Romagna: stiamo cambiando aria?

    Lo stato della qualità dell’aria dal recente rapporto "Air Quality in Europe": quali sono i principali trend che emergono in Europa? Come si inserisce la nostra regione in questa panoramica?

  • Protezione civile UE: interventi più efficaci e rapidi

    Il Parlamento europeo ha approvato una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile e il fondo di risorse “RescEU”, che procurerà agli Stati personale e mezzi aggiuntivi per ogni tipo di emergenza naturale.

  • Dedica a Megalizzi e Orent-Niedzielski al Parlamento europeo di Strasburgo

    Il Parlamento ha nominato lo studio radiofonico 1 della sede di Strasburgo in onore di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giovani giornalisti assassinati durante l'attentato di dicembre a Strasburgo.

  • Venezuela: il Parlamento europeo riconosce Guaidò

    Conformemente alla Costituzione venezuelana, il PE sostiene l'Assemblea Nazionale venezuelana e richiede la mediazione di un accordo per elezioni presidenziali libere, trasparenti e monitorate a livello internazionale.

  • 1 febbraio: entra in vigore l'accordo commerciale UE-Giappone

    Le imprese e i consumatori in Europa e in Giappone beneficiano ora della più grande zona di libero scambio del mondo. Previste tutele per indicazioni geografiche (IG), commercio e sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici.

L'UE sulla stampa europea  

Con il parlamento britannico ancora bloccato sulla ricerca di un compromesso sulla Brexit, la probabilità che la Gran Bretagna esca dall'Unione europea senza un accordo cresce di giorno in giorno. Ecco cosa significherebbe per gli inglesi residenti in ognuno dei paesi dell'UE. 

Multimedia

Il 26 maggio 2019 voteremo i nostri rappresentanti presso il Parlamento europeo. Come si è impegnata negli ultimi anni l'Unione europea per proteggere la libertà di informazione, garantendo ai cittadini la possibilità di un voto consapevole e ben informato? Scoprilo con la nostra video-infografica!

“La sensazione di far parte di una Comunità ci rende più forti. A parole è una cosa difficile da spiegare. Io ci provo con un disegno”. Agnese, giovane studentessa di Vittoria (Ragusa), è il primo volto di Europeans, la nuova serie di video della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Con brevi video, pubblicati nel corso delle prossime settimane, 12 cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza. Sono 12 testimonianze che compongono il mosaico dell'Europa vicina ai cittadini e che crea opportunità concrete. "Abbiamo voluto che Europeans fosse un racconto a più voci per descrivere l'Europa vista e vissuta nel quotidiano. Abbiamo chiesto a volti noti, a studenti e a semplici cittadini di descrivere la loro Europa attraverso emozioni, esperienze e idee per il futuro", ha spiegato Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

  

L'Angolo della Lettura

 

a cura di Celeste Pesce, da Il diritto dell'Unione europea, n. 2/2018, p. 377-402.  Editore: Giappichelli

 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

 

Agenda

 

  09:00 - 13:00     Aula Magna, Dip. di Giurisprudenza, Università di Ferrara, Corso Ercole 1° D’Este 37, Ferrara

 

  16:00 - 17:00     Mediateca di San Lazzaro, Via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO)

 

  14:00 - 17:00     Auditorium della Residenza Er.go - Fioravanti, Via Greta Garbo 11, Bologna

 

   14:30 - 17:30     Aula 6 del Dipartimento di Psicologia (II piano), Viale Carlo Berti Pichat 5, Bologna

 

   16:00 - 18:00     Università Primo Levi, Via Azzo Gardino 20 B, Bologna

 

 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo. Clicca qui