Monitor Europa 8-2018

Newsletter n. 8 del 31/05/2018

 

fondi_ue


 

Tante cose stanno accadendo in Europa e alcune di queste avranno un grande impatto sulla vita dei cittadini europei e quindi anche sulla nostra: la Commissione europea ha appena presentato le sue proposte per la Politica di Coesione 2021-2027 e presto presenterà la nuova PAC; contestualmente è in corso la negoziazione sul nuovo Bilancio europeo.

Tutto deve essere deciso  prima delle prossime elezioni al Parlamento europeo del maggio 2019.

Potete restare aggiornati su questi processi seguendo la nostra pagina web dedicata ai finanziamenti europei.

 

I nostri eventi

 

logo Processo all'Europa 2018

Processo all'Europa - EuLab Bologna 2018: il resoconto dell'evento.

Lo scorso 16 maggio ha avuto luogo, presso la Sala Tassinari, il Processo all'Europa organizzato dagli studenti del Laboratorio EuLab della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, con la collaborazione di Assemblea Zero, Europe Direct Emilia-Romagna e l'Associazione Africa e Mediterraneo: sul banco degli imputati l'Unione europea e la sua gestione dei processi migratori.

Trovate qui l'articolo della redazione web del Compass che racconta l' evento.
eu2be_ evento_ 11-05-2018

Attenti alle bufale! Fake news e cittadinanza attiva: siamo tutti coinvolti!

Vi abbiamo parlato molto di “Attenti alle Bufale. Workshop di cittadinanza europea attiva e consapevolezza digitale”, ricordate?  L'evento si è svolto lo scorso 11 maggio presso l’Assemblea Legislativa ed è stata una giornata intensa e interessantissima - aperta da Simonetta Saliera e Simone Fabbri - che ha visto il contributo di famosi esperti del settore con i quali abbiamo dialogato ma anche tanto imparato su fake news, bufale, disinformazione e come questo incide sul nostro essere (o voler essere?) cittadini europei consapevoli.

Se non siete riusciti a partecipare, potete scoprire qui cosa è successo.

      

 

Segnalazioni

Il Parlamento europeo critico sul prossimo Bilancio europeo

Una risoluzione non legislativa approvata a Strasburgo a larghissima maggioranza ritiene il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale presentato dalla Commissione europea inadeguato per poter rispondere alle sfide che l'Unione europea ha di fronte. I principali nodi sono il calo delle risorse per le politiche strutturali che insistono sui territori, ritenuto superiore alle previsioni della Commissione europea e l'inadeguatezza della consistenza di crescita delle risorse su altri fronti (i programmi per la ricerca, lo sviluppo, i giovani...)

Privacy digitale in Europa, si cambia: più potere ai cittadini e più chiarezza per le imprese

Nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati: cosa cambia? perché le istituzioni europee hanno sentito la necessità di aggiornare la normativa sulla privacy? 

L'Agenzia Nazionale per i Giovani lancia #InstaErasmusPlus

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 l'ANG lancia #InstaErasmusPlus, un contest fotografico rivolto a tutti i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli youth worker partecipanti al programma Erasmus Plus invitandoli ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa e del patrimonio culturale europeo. Scadenza: 30 giugno 2018.

Eurodesk: convegno sullo Youth Work a Milano

Il convegno, che si terrà il 12 giugno a Milano, ha il fine di permettere agli enti locali e alle organizzazioni giovanili di sviluppare e/o rafforzare le proprie competenze ed azioni nel settore delle politiche in favore della gioventù in ottica europea.

Innovat&Match 2018: costruire partnership per bandi UE

Innovat&Match, giunto alla sua 12a edizione, si svolgerà anche quest’anno a Bologna il 7 e 8 giugno, nell'ambito del Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione. Sono previsti incontri i cui obbiettivi includono anche la creazione di partnership di qualità per presentare progetti su bandi europei.

Agenda

 

L'Angolo della Lettura

Working Together for Local Integration of Migrants and Refugees

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), 2018.

L'UE sulla Stampa europea

Il nuovo governo italiano crolla prima ancora di cominciare - The Economist, Regno Unito 28/05/2018

La più lunga crisi di governo italiana dalla nascita della repubblica è diventata una crisi istituzionale, con implicazioni per l’intera Unione europea. l’Italia sembra dirigersi verso nuove elezioni nelle quali i partiti antiestablishment aumenterebbero con ogni probabilità la loro maggioranza parlamentare. Lo spettro che aleggia su questa crisi è la possibilità dell'uscita dell'Italia dall'area euro.

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa