Monitor Europa 7-2018

Newsletter n. 7 del 14/05/2018

SPECIALE CONVERSAZIONI D'EUROPA 2018

A maggio l’Europa è protagonista a Bologna con la X edizione della Rassegna di eventi organizzata per il mese dell’Europa dallo Europe Direct Emilia-Romagna e dallo Sportello metropolitano presso il Comune di Bologna. Il calendario raccoglie eventi organizzati in networking con tantissimi partner sul territorio bolognese.  

Meeting internazionali, sedute speciali dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e del Consiglio comunale di Bologna dedicati all’Europa, workshop e laboratori tematici organizzati con e per i giovani su tematiche di loro interesse, convegni su argomenti caldi e controversi nel dibattito europeo, opportunità di dialogo e partecipazione per i cittadini, eventi attraverso i quali si informa la cittadinanza sulle progettualità in corso grazie ai finanziamenti europei.

Scarica il calendario completo

Visualizza i programmi dei singoli eventi e iscriviti on line  

Eventi in evidenza

logo Processo all'Europa 2018

Processo all'Europa - EuLab Bologna 2018. Come sono gestiti i processi migratori dall'UE?

Un processo vero e proprio si terrà a Bologna il 16 maggio 2018: organizzato dagli studenti del laboratorio EuLab dell'Università di Bologna, vedrà sul banco degli imputati l'Unione Europea e la gestione dei processi migratori...Partecipate numerosi! 

Segnalazioni

 

12 domande sul futuro dell'Europa - Parte la consultazione online dei cittadini organizzata dalla Commissione

Il 9 maggio, Giornata dell'Europa, la Commissione europea ha dato il via a una consultazione pubblica online in cui chiede a tutti gli europei d'indicare la direzione per l'Unione europea del futuro.

Bilancio dell'UE post 2020: con la proposta della CE si apre un anno di negoziati

Il 2 maggio è stata pubblicata la proposta della Commissione europea per il nuovo Quadro finanziario poliennale (QFP) 2021-2027. La decisione sul futuro bilancio a lungo termine dell'UE spetterà poi al Consiglio degli stati membri, che delibererà all'unanimità, previa approvazione del Parlamento europeo. Il fattore tempo è essenziale, se si vuole giungere - come sembra - alla fine dei negoziati entro la scadenza elettorale del maggio 2019.

Quanto ci sentiamo cittadini europei?

All’interno del programma Horizon 2020, sono numerosi i progetti di ricerca che indagano sull’identità europea. Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna porta la sua testimonianza a Bruxelles all'evento finale del progetto Re.Cri.Re e segue i progetti Catch EyoU e Percive dell'Università di Bologna

Attenti alle bufale! Fake news e cittadinanza attiva: siamo tutti coinvolti.

Lo scorso 11 maggio l’Assemblea Legislativa ha ospitato “Attenti alle Bufale. Workshop di cittadinanza europea attiva e consapevolezza digitale”. Una intensa e interessantissima giornata aperta da Simonetta Saliera e Simone Fabbri, che ha visto il contributo di famosi esperti del settore con i quali abbiamo dialogato ma anche tanto imparato su fake news, bufale, disinformazione e come questo incide sul nostro essere (o voler essere?) cittadini europei consapevoli.

#UEalGiro – l'Europa al Giro d'Italia 2018

Quest'anno il Giro d'Italia si tinge d'Europa. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile.

Piano d'azione dell'UE per la natura: pubblicati orientamenti per i progetti relativi alle energie rinnovabili

Nel quadro del Piano d'azione dell'UE per la natura, i cittadini e l'economia, la Commissione europea ha pubblicato due documenti di orientamento sulle infrastrutture di trasmissione dell'energia e sull'energia idroelettrica per spiegare le diverse fasi da seguire nella preparazione dei progetti energetici a norma della legislazione UE in materia di protezione della natura.

Nell'UE un bambino su tre ha accesso a servizi di assistenza di buona qualità a prezzi sostenibili

Pubblicata la relazione della Commissione europea che spiega come gli Stati membri hanno raggiunto gli obiettivi fissati nel 2002 dal Consiglio europeo di sviluppo dell'offerta di servizi di assistenza per l'infanzia in Europa, i cosiddetti "obiettivi di Barcellona".

 

Agenda

L'Angolo della Lettura

Finanziare l'impresa e le professioni con i fondi europei

di Bonifazi Alberto, in IPSOA. Guide operative,  Wolters Kluwer  Editore, 2017.

Patria

di Aramburu Fernando, Guanda Editore, 2017.

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa