Monitor Europa 4-2018

Newsletter n. 4 del 23/03/2018

EU2BE logo

#Eu2be L’Europa che sarà. Quando storia e memoria guardano al presente per costruire il futuro

Manipolazione dell’informazione, notizie false, eccitamento dell’odio on line… Il cittadino europeo è consapevole della responsabilità delle parole e del ruolo che ha come persona che (si) informa, come fruitore e produttore di news online?

Lavoreremo per un anno su questi temi.... seguici sul nostro Blog ma anche su  Facebook e Twitter

Il progetto dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (Gabinetto della Presidente e Centro Europe Direct Emilia-Romagna) e della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole si rivolge ai giovani tra 20 e 30 anni e offre spazi e opportunità di confronto su cittadinanza europea, responsabilità digitale e pratica della partecipazione democratica e consapevolezza storica e del presente.

 Hai tra i 20 e i 30 anni?

Cosa significa per te essere cittadino europeo? Come ti condizionano le #fakenews?

Contattaci per un'intervista, vogliamo ascoltarti!  ----> 2030europachesara@gmail.com

 

Eventi

La politica di coesione per il futuro dell'Europa

A Bologna il 27 marzo 2018 un Convegno sul ruolo delle Regioni per la crescita integrata e sostenibile. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera e l’assessore al Coordinamento delle politiche europee Patrizio Bianchi discuteranno del futuro della Politica di coesione con rappresentanti delle istituzioni UE, delle istituzioni nazionali e delle Regioni italiane ed europee. Iscrizioni on line.

Incontro sul Programma Europeo “Europa per i Cittadini”

Venerdì 30 marzo 2018 si terrà l'incontro sul programma Europeo “Europa per i Cittadini”, rivolto a tutti i rappresentanti dei Comuni e/o Unione di Comuni e delle Istituzioni dell’Emilia-Romagna, delle Associazioni Culturali e dei Comitati di Gemellaggio. Il Programma offre chiarimenti utili a ottenere finanziamenti europei; la prossima scadenza del bando è il 1°settembre 2018.

Segnalazioni   

Concorso nazionale di narrativa breve " Animus Loci": tracce d'Europa nel cuore d'Italia”

7 luoghi simbolo in Italia per raccontare il contributo dato alla cultura e all'identità europea. Tra questi anche Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea. I racconti, di lunghezza non superiore alle 4 cartelle, devono pervenire entro il 30 aprile 2018

L’Ue propone nuove norme fiscali per le aziende digitali  

La Commissione europea ha proposto oggi nuove norme per garantire che le attività delle imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell'UE. Con queste misure l'UE sarà all'avanguardia mondiale nell'elaborazione di norme fiscali adattate all'economia moderna e all'era digitale

Free Wi-Fi for Europeans

La Commissione europea nell'intento di promuovere la diffusione della connettività Wi-Fi libera e accesibile a tutti nei luoghi pubblici di tutta Europa, ha deciso di stanziare grazie al programma WiFi4EU 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019 per supportare l'installazione di apparecchiature Wi-Fi all'avanguardia nei centri della vita cittadina.

Concorso per laureati come funzionari amministrativi dell'UE

EPSO, l’ufficio europeo per la selezione del personale, ha pubblicato un bando per la selezione di 158 funzionari laureati a tempo indeterminato da impiegare presso le istituzioni UE (Parlamento Europeo, Commissione, Consiglio Europeo). NON è richiesto il possesso di esperienza professionale pregressa.

Bando 2018 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per scuole superiori

Le Scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia-Romagna che vogliano realizzare percorsi di mobilità formativa e professionale rivolti a studenti in paesi dove sono presenti comunità di emiliano-romagnoli possono candidarsi fino al 20/04/18 per ottenere un contributo regionale per coprire parte delle spese.

Unibo: Convegno internazionale sul contrasto discriminazione di genere e colore della pelle

Martedì 20 Marzo 2018 alle ore 09:30 l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Via Filippo Re, 6 - Bologna) ospiterà il Convegno dal titolo "United in diversities and similarities. L'impegno interculturale per contrastare le discriminazioni verso genere e colore della pelle". L'ingresso è libero.

Agenda

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

Studio Europa

studio europastudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa