Monitor Europa 15-2018

Newsletter n. 15 del 15/11/2018

 

E' in gioco il futuro dell'Europa

#EU2BE - DIALOGO CON I CITTADINI: Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea

La Commissione europea sarà a Bologna giovedì 13 dicembre 2018 per incontrare i cittadini emiliano romagnoli e confrontarsi con loro sul tema dell’influenza delle fake news sullo sviluppo democratico in Unione europea e sull’esercizio consapevole della cittadinanza attiva. Con questo evento si conclude il progetto #EU2BE 2018, costruito dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e dal suo Centro Europe Direct con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, e si comincia un percorso nuovo per l’anno successivo.
ISCRIVITI ALL’EVENTO

La democrazia è donna

La Democrazia è Donna

In occasione della Giornata ONU per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 23 novembre, in Sala Guido Fanti (Viale Aldo Moro, 50) si terrà il convegno "La democrazia è donna", dedicato alle strategie e alle azioni per la parità e contro la violenza di genere. La giornata è promossa dall'Assemblea legislativa, dalla Commissione per la parità e per i diritti delle persone e della Regione, con il patrocinio del Parlamento europeo e la collaborazione della Commissione europea. Sarà presente la presidente della Commissione Parità Roberta Mori. É inoltre previsto un side event del Parlamento europeo sulla campagna #StavoltaVoto, sui temi oggetto del convengo alle ore 18.00 del giorno precedente.

Sarà l'occasione per soffermarsi su dati, tendenze e strategie contro la violenza di genere e per l’empowerment femminile in Emilia-Romagna, in Europa, nel mondo. Come affermare il ruolo fondamentale delle donne nell'integrazione sociale, nel superamento di crisi e transizioni che, oggi, minano la qualità e lo stesso futuro della democrazia nelle nostre comunità?

News

 

Nuovo portale "Cosa fa per me l'Europa" del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha inaugurato un nuovo sito che raccoglie i benefici concreti della presenza dell'Unione europea nelle nostre vite, sia a livello collettivo sia in base ai diversi territori.

La commissione europea pubblica il bando per wi-fi gratuito in Europa

L'iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2020, finanzierà l’installazione di dispositivi per il wi-fi gratuito all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.

Il cinema europeo a Bologna con i finalisti del Lux Film PrizeI tre film finalisti del Lux Prize 2018 prima di ricevere il premio saranno in viaggio per tutta l’Europa grazie ai “Lux Film Days”. A novembre saranno proiettati contemporaneamente in 25 sale dislocate in 16 paesi europei; per l'Italia è stato scelto il Cinema Lumière di Bologna, che dal 2012 ospita la rassegna.

Webinar report: Pilastro europeo dei diritti sociali

Cosa ha fatto e cosa può fare l'Unione europea per garantire maggiori diritti sociali ai propri popoli? Quali prospettive ci sono per l'assistenza a lungo termine? É disponibile in italiano e in inglese il report del webinar di Eurodiaconia e Age Platform del 25/9/18. A un anno dalla sua proclamazione, l'UE ha dato attuazione al Pilastro europeo dei diritti sociali con una serie di iniziative, che è possibile approfondire cliccando qui.

Colloqui di orientamento alla mobilità

La cooperativa Uniser offre orientamento gratuito su esperienze formative e lavorative all’estero. È possibile richiedere un colloquio di orientamento iscrivendosi alla piattaforma Mobilitas.

Webinar report: il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Andriukatis al Festival Terra Madre 2018: cronaca della giornata

Come si riduce lo spreco alimentare? Quanto è sicuro il cibo che finisce sulle nostre tavole? Sono davvero pericolosi gli OGM? Questi sono stati solo alcuni degli interrogativi che hanno animato il dialogo con il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis a Torino, nell’ambito della dodicesima edizione del festival Terra Madre Salone del gusto.

Multimedia

La campagna #EUandME è stata lanciata in tutta l’Unione europea nel maggio 2018 per informare i giovani sul modo in cui l’UE contribuisce alla loro vita quotidiana. L'iniziativa, che invita  i giovani a discutere e condividere le proprie esperienze e idee sull’Europa, sui suoi valori e sul suo futuro, trae ispirazione da cinque cortometraggi realizzati da altrettanti noti registi europei con l’obiettivo di stimolare il dialogo riguardo all’impatto dell’UE sulla vita dei giovani. Maggiori informazioni sul concorso per giovani cineasti si trovano sul sito web della campagna. Ecco un assaggio, con sottotitoli in italiano:

Oona, diretto da Zaida Bergroth

Party Animal, diretto da Yorgos Zois

Il solitario, diretto da Tomasz Konecki

  

L'Angolo della Lettura   

 

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa