Monitor Europa 11-2018

Newsletter n. 11 del 07/08/2018

 

Viaggi attraverso l'Europa. Bando per le scuole

Pubblicato il primo bando dell'Assemblea legislativa rivolto alle scuole per la presentazione dei progetti relativi alla I edizione dei “Viaggi attraverso l’Europa”.

I soggetti interessati si devono rivolgere all'Istituto storico provinciale del proprio territorio. Scadenza 10 ottobre 2018.

 

QUI informazioni, Bando e moduli per partecipare al bando

Summer school Montesole

Pronti, partenza, via! Saremo a Monte Sole per la Summer School del progetto EU2BE

Al via - dal 20 al 26 agosto 2018 - la seconda tappa del progetto "EU2BE" realizzato dall'Assemblea Legislativa, tramite il suo centro Europe Direct, insieme alla Fondazione Scuola di Pace di Montesole; il progetto si concluderà poi a novembre. Durante la summer school, rivolta ai/lle giovani tra i 20 e i 30 anni, parleremo di cittadinanza, storia e identità europea, nonché di educazione digitale. 

Qui maggiori dettagli.

ThisTimeImVoting.png

Come Europe Direct Emilia-Romagna inauguriamo le nostre attività di sostegno alla campagna #StavoltaVoto con un brevissimo sondaggio anonimo: vi invitiamo a compilarlo qui.
La campagna "This time I'm voting" del Parlamento europeo vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle prossime elezioni europee in modo da favorire l'affluenza al voto e soprattutto una scelta più consapevole da parte degli elettori. 

Qui maggiori informazioni.

Segnalazioni

EU in my Region 2018. Concorso fotografico con scadenza 31 agosto 2018

Tutti possono partecipare al concorso fotografico L'Europa nella mia regione indetto dalla Direzione generale della Commissione europea per la Politica regionale e urbana. Per partecipare occorre inviare una o più coppie di foto. Ogni coppia di foto deve mostrare un’opera realizzata con contributi europei e un cartello dove si leggano i termini del contributo. I 30 fotografi selezionati organizzeranno un’esposizione fotografica che viaggerà in tutta Europa e riceverà pubblicità tramite i canali della Commissione europea

Siccità: nuovi aiuti della Commissione per gli agricoltori europei

Agli agricoltori sarà riconosciuta la possibilità di incassare in anticipo i pagamenti diretti e quelli per lo sviluppo rurale e una maggiore flessibilità per la fruizione di terre, che di norma non sarebbero destinate alla produzione, per nutrire gli animali.

Premio Lux 2018: i finalisti

Annunciati a Roma i tre finalisti del Premio Lux 2018 assegnato annualmente dal Parlamento europeo ad un film di produzione europea. Il vincitore sarà proclamato il prossimo 14 novembre.

“Food Waste: cities to the rescue! From diagnosis to strategy”: report dell'evento

Si è tenuto lo scorso 19 giugno il webinar “Food Waste: cities to the rescue! From diagnosis to strategy”, focalizzato sullo sviluppo di strategie per combattere il problema assai diffuse dello spreco dei cibo. Qui il nostro report.

Programma Italia-Croazia 2014/20: ottimi risultati per l'Emilia Romagna

Nel corso del Comitato di Sorveglianza del Programma, tenutosi a Venezia lo scorso 19-20 luglio, si è approvato la graduatoria dei progetti standard – secondo bando 101 M€ per 50 progetti approvati. Prossimamente si lavorerà per definire temi prioritari da lanciare in un prossimo bando per progettualità strategiche. 

Premio di laurea "L'Europa che sarà- edizione 2018"

Pubblicato il bando per l’assegnazione del premio per tesi di laurea di secondo livello su temi europei e comunicazione europea, finalizzato ad un periodo di addestramento professionale c/o Europe Direct Emilia-Romagna. Scadenza 17/08/2018.

 

Multimedia

La prima metà del 2018 è stata impegnativa per il Parlamento europeo. Questo video ricorda i principali argomenti degli ultimi sei mesi.

 

L'Angolo della Lettura

Libertà di espressione in Europa

A cura di Dino Aloi e Thierry Vissol, Prefazione di Lucio Battistotti

Unione Europea, storia di un’amicizia

a cura di  Fondazione De Gasperi , Itaca Edizioni, 2017

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

"Un libro per l'Europa"

#Insiemesiamoeuropa