Monitor Europa 11

Newsletter n. 11 del 2/07/2013

In evidenza

L'Ue sulla stampa europea

Occupazione giovanile: l'Europa mette sul tavolo 6 miliardi di euro - Les Echos 28/06/2013

I capi di Stato e di governo dell'Unione europea hanno deciso la settimana scorsa di sbloccare 6 miliardi di europ per l'occupazione giovanile nel quadro della programmazione 2014-2020. Soldi che andranno in quelle regioni europee dove il tasso di disoccupazione giovanile è superiore al 25%.
Le altre segnalazioni dalla stampa europea

Notizie dall'Europa

Rapporto Ocse sull’istruzione: i laureati affrontano meglio la crisi

Tra il 2008 e il 2011 in Europa il tasso di disoccupazione tra coloro che non hanno una laurea è aumentato del 3,8% contro l’1,5% di coloro che hanno conseguito un titolo universitario

Questa settimana al PE: Croazia, budget 2014-2020, Prism, Mediatore europeo

Il giorno in cui la Croazia diventa il 28esimo Stato membro dell’UE, sarà organizzata una cerimonia di benvenuto all’apertura della sessione plenaria di Strasburgo. In agenda anche il programma di sorveglianza americano PRISM, il recente accordo sul quadro finanziario pluriennale, la situazione dei diritti fondamentali in Ungheria e l’elezione del nuovo Mediatore europeo.

I diritti umani e l’Europa

L'Italia ratifica la Convenzione di Istanbul contro la violenza domestica

Il mese scorso è stata approvata dal Parlamento italiano la ratifica della Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, redatta a Istanbul dal Consiglio d’Europa nel 2011 per combattere le forme di violenza domestica nei confronti delle donne.

L'angolo della lettura

L'Europa e il lavoro : solidarietà e conflitto in tempi di crisi

 

I nostri appuntamenti

8.07.2013 Risultati e nuova programmazione - Lo sviluppo rurale in Emilia-Romagna

 

Multimedia