It’s all about EU: il laboratorio che abbiamo portato all’EYE di Forlì!

Leggi l'articolo per scoprire com'è andato il laboratorio partecipativo sui temi comunicazione, giovani e ambiente.

In occasione dell’EYE di Forlì 2024, Europe Direct Emilia-Romagna ha organizzato un laboratorio rivolto a giovani partecipanti tra i 18 e i 30 anni per riflettere in modo partecipativo sulle prossime elezioni europee e sul futuro dell’UE. Abbiamo selezionato 3 temi centrali per i giovani nel futuro dell’UE: comunicazione, politiche giovanili e ambiente. I ragazzi e le ragazze che si sono iscritti al laboratorio si sono messi/e in gioco partecipando attivamente a tutte le fasi del laboratorio, scambiandosi idee e confrontandosi nei gruppi di lavoro per rispondere a 3 domande sui temi ‘comunicazione’, ‘giovani’ e ‘ambiente’! 

Il laboratorio, organizzato in un formato partecipativo e interattivo, mira a far emergere cosa secondo i/le ragazzi/e funziona e cosa no, e a raccogliere nuovi spunti per rinfrescare la strategia comunicativa sull’Europa! 

Il laboratorio è stato strutturato in 2 fasi principali: nella prima i partecipanti sono stati divisi in due gruppi di discussione all'interno dei quali, dopo una breve sessione di ice-breaking, hanno risposto insieme alle 3 domande fornitegli, portando ciascuno le proprie idee ed esperienze. In una seconda fase, un portavoce del gruppo per ciascuna domanda si è unito al portavoce della stessa domanda dell’altro gruppo. In questo modo, all’interno del nuovo gruppoi portavoce si sono confrontati su una sola delle 3 domande, portando quanto emerso dalla precedente discussione nel proprio gruppo di origine. Tramite i portavoce le idee dei due gruppi su ciascuno dei tre temi sono state messe insieme,fino ad ottenere una sintesi che i ragazzi e le ragazze hanno riportato su un cartellone che, in seguito,è stato utile per l’esposizione in plenaria. Il laboratorio si è concluso, infatti, con la presentazione in plenaria di quanto emerso dalle discussioni della seconda fase su ciascuna domanda.  

Di seguito sono riportati i risultati del laboratorio, ovvero ciò che i partecipanti hanno pensato, discusso ed elaborato per rispondere alle seguenti domande: 

  • Domanda 1 – Comunicazione
    In vista dell’elezioni del parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, quali tematiche riguardanti l’UE ti hanno colpito? Di quali tematiche avresti voluto sentire parlare? Su quali vorresti essere stimolato a confrontarti con altri?  

  • Domanda 2 – Giovani
    Quali sono le politiche giovanili dell’UE che ti hanno colpito? E perché? Cosa ti aspetti per i giovani nella prossima legislatura?   

  • Domanda 3 – Ambiente 
    Quali sono le tematiche ambientali di cui l’UE si occupa che ti hanno colpito? Quali dovrebbe sviluppare nei prossimi cinque anni?   

Al termine dell’attività, i partecipanti sono stati invitati a raggiungere il gazebo informativo di Europe Direct Emilia-Romagna presenteall’interno del Campus di Forlì per rispondere al questionario sulle elezioni europee, elaborato dal nostro team, ed effettuare delle brevi interviste.  

Grazie a tutti e tutte i/le partecipanti al nostro laboratorio! 

 

Domanda 1 – Comunicazione

Per quanto riguarda la comunicazione dell’UE in questo periodo pre-elezioni,ciò che ha colpito i/le ragazzi/e sono stati: 

  • Siti web accessibili 
  • Comunicazione social (soprattutto Instagram) chiara e ben strutturata (gender equality) 
  • Video di sensibilizzazione e informazione 
  • Tra le azioni intraprese dall’UE nell’ultima legislatura di cui si è sentito molto parlare (molta comunicazione) c’è il Next Generation EU, e nello specifico il PNRR in Italia, visto comemolto positivo 
  • Troppa eterogeneità di posizioni sui conflitti (soprattutto Palestina-Israele) 

 

Per quanto riguarda le tematiche di cui avrebbero voluto sentire parlare, e i temi su cui vorrebbero maggiore attenzione nel post-elezioni: 

  • Promozione Erasmus+ 
  • Nuovo trattato europeo (riforma dei trattati) per rimuovere unanimità e riformare il processo decisionale 
  • Multilinguismo: chiedere ai cittadini se ‘vale la pena utilizzzare una lingua franca (come l’inglese) o mantenere il plurilinguismo (27 lingue nazionali)’ 
  • Salute mentale 
  • Politiche migratorie 
  • Diritti fondamentali e aborto 
  • Aumentare la comunicazione sulle attività dell’UE durante tutta la legislatura 
  • Newsletter (proposta!) sui maggiori accadimenti a livello istituzionale-legislativo UE 

 

Domanda 2 – Giovani 

Le politiche giovanili dell’UE che hanno colpito i/le ragazzi/e: 

  • Anno europeo della gioventù 2022 
  • Scambi giovanili: Erasmus+, ESC, Youth Exchange 
  • Carta giovani – nazionale ed europea 
  • EURES – portale per lavoro in UE 
  • Corsi linguistici online: OLS (Online Language Support), EU Academy. 
  • Il progettoper il miglioramentodeiserviziper la salute mentale 

 

Mentre le aspettative dei/delle ragazzi/e sul tema sono: 

  • Tirocini retribuiti 
  • Incrementare i fondi per le borse Erasmus+ 
  • Miglioramento comunicazione-diffusione di informazioni su attività (es: bolla isolata) 
  • Snellimento burocratico dei progetti (es: procedura tirocini Schuman) 

 

Domanda 3 – Ambiente 

I temi che hanno colpito i/le ragazzi/e: 

  • Politica Plastic free 
  • CBAM (Tassa sull’emissione di beni importati) dal 2026 
  • ETS (compravendita di permessi di emissione) 
  • Green Deal (strategia a lungo termine): obiettivo zero emissioni entro il 2050, divieto di vendita di macchine a diesel e benzina entro il 2030, standard sugli edifici residenziali... 
  • Incentivi per la mobilità sostenibile 
  • Riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi 

 

Sul tema ambiente, i/le ragazzi/e si aspettano che nel futuro dell’UE si parli e si intraprendano azioni su: 

  • Incentivi per produzione di beni più sostenibili (utilizzo energie rinnovabili, bio...) 
  • Standard unificati per la raccolta differenziata 
  • Allevamenti sostenibili 
  • Bonus per energie rinnovabili (idrogeno) 
  • Affrontare la questione dello smaltimento delle batterie e scorie per il nucleare 
  • Azioni contro lo spreco alimentare