Siamo stati al (Local) European Youth Event 2024 a Forlì: vi raccontiamo com’è andata!
Dal 17 al 19 maggio l’Italia ha ospitato per la prima volta un European Youth Event (locale) a Forlì. Quest'anno sono stati organizzati quattro EYE locali in diverse città europee: Berlino (Germania), Vilnius (Lituania), Brežice (Slovenia) e Forlì in Italia. Questi European Youth Event sono la versione nazionale del grande evento gratuito che il Parlamento europeo organizza ogni anno a Strasburgo, dove migliaia di giovani provenienti da tutta l'Unione europea, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, si incontrano per condividere le proprie idee sul futuro dell'Europa. Gli EYE locali di quest’anno sono stati organizzati a ridosso dalle elezioni europee dell'8 e il 9 giugno 2024, permettendo così ai giovani partecipanti di confrontarsi tra loro e con esperti, attivisti e decisori politici sul futuro dell’Europa, per diventare cittadini attivi ed essere più consapevoli in vista del voto che dovranno esercitare. La scelta di Forlì come città ospitante dell’EYE è stata particolarmente significativa perché l’evento ha coinciso con il primo anniversario dell'alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023, ed è stato quindi anche un momento per commemorare e riflettere su quanto accaduto.
Come Centro Europe Direct Emilia-Romagna abbiamo partecipato il 18 e 19 maggio all’evento, organizzato dal Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con il supporto e il co-finanziamento del Parlamento europeo. Abbiamo portato due laboratori per i giovani partecipanti all’EYE di Forlì: la Simulazione del Parlamento europeo e il laboratorio It’s all about EU. Nel video-racconto che abbiamo preparato vi portiamo con noi all’interno delle nostre attività, dove i ragazzi e le ragazze si sono messi/e in gioco portando le loro idee e confrontandosi con gli altri. Inoltre, insieme all’ufficio finanziamenti europei della regione Emilia-Romagna, siamo stati presenti durante tutta la durata dell’evento al nostro gazebo informativo, dove centinaia di ragazzi sono venuti a trovarci per imparare di più su cos’è un Centro Europe Direct e per chiederci informazioni sulle opportunità di mobilità per i giovani e sulle imminenti elezioni europee.
In vista delle elezioni europee, abbiamo intervistato alcuni dei partecipanti all’EYE per sentire la loro sull’importanza di andare a votare e su cosa si aspettano dall’UE dopo queste elezioni. Abbiamo poi approfondito con alcuni come si informano sui temi europei, e spiegato loro la funzione dei Centri Europe Direct come noi! Guarda le video-interviste per scoprire cosa hanno risposto i ragazzi e le ragazze che abbiamo intervistato!
- Il video
- La fotogallery