Risultati del questionario "Elezioni europee 2024: come si vota?"

Pubblicati i risultati del questionario "Elezioni europee 2024: come si vota?"

Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna ha somministrato il questionario in occasione dello European Youth Event (locale), svoltosi per la prima volta in Italia a Forlì dal 17 al 19 maggio. Il questionario ha come obiettivo sondare le conoscenze comuni riguardo le elezioni europee, analizzando vari aspetti, tra cui: le modalità di voto, la struttura del Parlamento europeo e le funzioni svolte dai suoi membri una volta eletti. 

 

Il questionario, diviso in due sezioni, è stato compilato da 288 persone: 

  • Le prime tre domande di tipo anagrafico erano finalizzate a conoscere età, stato occupazionale, provincia/città dell’intervistato/a. 
  • Mentre la seconda sezione era rivolta a sondare il livello di conoscenze dei temi riguardanti le elezioni e le istituzioni europee. 

 

risultati mostrano che il questionario ha un campione particolarmente eterogeneo. Infatti, hanno risposto molte persone che vivono o lavorano a Forlì-Cesena e Bologna, ma anche un buon numero di persone da altre parti di Italia al di fuori dell'Emilia-Romagna. 

Si riscontra che, in generale, il tasso di risposte esatte è stato molto alto; pertanto, si deduce che le persone erano adeguatamente informate sulle elezioni europee. Infatti, oltre il 70% ha risposto correttamente ad almeno nove quesiti su dodici, denotando un’ottima conoscenza rispetto all’oggetto del sondaggio. 

Gli elevati tassi di risposte corrette possono, altresì,essere analizzati in relazione all’età dei partecipanti.  

All’aumentare dell’età, vi è un significativo aumento del tasso di risposte corrette. Circa il 30% dei rispondentfra i 46 e i 55 anni e il 25% degli over 55 ha risposto correttamente a 12 domande su 12. Da segnalare, inoltre, che quasi il 30% degli appartenenti alla fascia d’età fra i 26 e i 35 ha risposto correttamente a tutte le domande. 

Soltanto le due domande tecniche sul voto e sulle competenze delle istituzioni europee sono risultate più complesse, con un tasso di risposte corrette che si attesta intorno al 50%.