Le altre reti europee

La rete Europe Direct è la rete generalista della Commissione europea ed è composta da quasi 500 centri dislocati sul territorio dei 27 Stati membri dell'UE. La rete risponde a quelli che sono gli obiettivi di comunicazione fissati dalla Commissione europea e svolge un ruolo di informazione e comunicazione sul territorio organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini, ma anche a target specifici.

Oltre la rete Europe Direct esistono altre reti specializzate finanziate dalla Commissione europea:

Logo EEN

Enterprise Europe Network Dove in Emilia-Romagna?

La rete Enterprise Europe aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e le sensibilizza nei confronti delle politiche della Commissione. Nel seguente link sono disponibili i principali referenti relativi al nostro territorio.

Logo CDE

Centri documentazione europea Dove in Emilia-Romagna?

L'obiettivo dei CDE è di aiutare gli istituti superiori di insegnamento e di ricerca a promuovere e a sviluppare l'insegnamento e la ricerca sull'integrazione europea, incoraggiarli a partecipare al dibattito sull'integrazione europea e contribuire, al fine di aumentare la trasparenza, a far conoscere le politiche dell'Unione Europea a tutti i cittadini europei.

Logo Eurydice

Eurydice

La rete Eurydice favorisce la cooperazione tra i paesi europei nel settore educativo e sostiene i processi decisionali, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche tramite la raccolta, l'analisi e la diffusione di dati; la divisione italiana ha come compito principale quello di fornire ai decisori politici risposte elaborate sui processi di riforma e di innovazione, presenti negli altri sistemi educativi europei.

Logo ENIC-NARIC

European Network of Information Centres in the European Region

La rete ENIC informa sui procedimenti da seguire per svolgere una professione regolamentata, conferisce attestati per un periodo di studio o una formazione attuata all’estero e informa riguardo al riconoscimento dei diplomi nazionali all’estero; il Centro Enic in Italia è il "Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche e riconoscimenti dei titoli" (CIMEA).

Logo Eurodesk

Eurodesk - dove in Emilia-Romagna?

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei.

Logo EuroGuidance

Euroguidance - dove in Emilia-Romagna?

Euroguidance è la Rete europea creata dalla Commissione europea nel 1992 per coordinare, supportare e proporre iniziative in materia di mobilità, favorire lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e sulle opportunità di apprendimento nell’ambito dell’Unione europea. In Italia opera presso Anpal (l'Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) ed è un organismo incaricato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso dalla Commissione europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione.

 

 

 

 

Azioni sul documento