Primavera dell'Europa

Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia l'iniziativa "Primavera dell'Europa": una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.

Primavera dell'europa logo 2019

L'iniziativa "Primavera dell'Europa" si snoderà in tutta Italia e vedrà la partecipazione attiva delle "antenne" europee a livello locale, ossia i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. In particolare, durante la settimana si avvicenderanno dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici.

Come Europe Direct Emilia-Romagna, nell'ambito della Primavera dell'Europa proponiamo: 

Crossing Europe (26 marzo 2019)

Incontro tematico per le classi V delle scuole superiori di Piacenza realizzato in collaborazione con docenti universitari ed esperti delle istituzioni europee e della Regione Emilia-Romagna.

"L'Europa viene da te"

Educazione civica europea per la cittadinanza, itinerario nei quartieri di Bologna:

-    Le politiche europee per l'immigrazione (21 marzo 2019) - presso la Biblioteca Jorge Luis Borges del quartiere Porto-Saragozza;

-    Il futuro dell'UE (28 marzo 2019) - presso la Cappella Farnese del Comune di Bologna.

“Le elezioni europee: un esercizio consapevole di cittadinanza" (26 marzo 2019)

Dialogo con i cittadini, organizzato dalla rete locale di Europe Direct Emilia-Romagna presso la Camera di Commercio di Parma, per far conoscere il significato del voto per il Parlamento europeo del 26 maggio 2019.

Interviene Bruno Marasà, Direttore dell’ufficio di Milano del Parlamento europeo


Primavera dell'Europa Locandina (pdf, 185.9 KB).

La bandiera europea

Esponiamo le bandiere!
Dal 21 marzo, primo giorno di primavera,  invitiamo i cittadini ad esporre la bandiera europea per sostenere l'impegno collettivo alla costruzione di un'Europa migliore. Le bandiere europee saranno in distribuzione presso i nostri sportelli aperti al pubblico.

La mia foto per l'Europa!
Invitiamo i cittadini a scattare e postare una o più foto con la bandiera europea e a condividere con noi il loro pensiero. 
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa clicca qui.

Short Crossing Europe “L’Unione europea e le elezioni del Parlamento europeo di maggio 2019” (21 -29 marzo 2019)

Short Crossing Europe: incontri all’interno degli Istituti scolastici per conoscere il Parlamento europeo e comprendere il significato del voto. Gl iincontri si svolgono da gennaio a maggio 2019. Durante la Primavera dell'Europa saremo:
* 27 marzo - 3 incontri presso l' lTC Luxemburg di Bologna
ore 8 -9,30: incontro con 3 classi quinte
ore 10- 11,30: incontro con 2 classi quinte
ore 12-13,30: classi incontro con 2 classi quinte
* 28 marzo  - 1 incontro presso il Liceo Economico Sociale San Luigi di Bologna
ore  9 - 11: incontro con 1 classe quarta e 1 classe quinta

Vivere e costruire la cittadinanza europea: l’impegno della Regione Emilia-Romagna (25 marzo 2019 Ore 10-13)

Evento pubblico in Viale Aldo Moro 50 con scuole, enti locali, cittadini per comunicare i primi risultati del titolo II bis sulla promozione della cittadinanza europea, inserito nella legge 16/2008 “Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali” a seguito della modifica approvata in assemblea legislativa l’8/5/2018. Presentazione dei primi risultati, con testimonianze dei beneficiari, e delle attività previste per il prossimo triennio. 

Qui i dettagli

EurHope (18-29 marzo 2019)

Concorso fotografico per studenti delle classi IV degli istituti superiori di II grado dell’Emilia-Romagna. Durante la Primavera dell'Europa sarà possibile votare sulla pagina Facebook di Europe Direct Emilia-Romagna tutte le foto inviate dagli studenti.

Azioni sul documento