EurHope 2018-2019

Concorso fotografico rivolto agli studenti emiliano-romagnoli delle classi del 4° anno della scuola secondaria di II grado.
Esito dell'edizione 2019

Primo premio alle Aldini Valeriani di Bologna, ma il 9 maggio in Assemblea legislativa sono stati premiati anche agli studenti del “Marco Polo” di Rimini, del “Salvemini” di Casalecchio e dell'”Oriani” di Faenza. In palio, per i migliori scatti sull’Europa, 8mila euro che le classi potranno spendere per progetti e strumentazione didattica. Maggiori informazioni qui

Primo classificato

TAKING A DECISION MAKES THE DIFFERENCE

Classe B GC - I. I. S. “Aldini Valeriani” - Bologna

Secondo classificato

MELTING POT

Classe IV F - I. T. T. “Marco Polo” - Rimini

Terzo classificato

DIVEN(TI AMO) EUROPA

Classe 4 U Tur - I. T. C. S. “G. Salvemini”
Casalecchio di Reno (BO)

Quarto classificato

UNIONE

Classe IV A Graf - I. T. S. “ A. Oriani” - Faenza (RA)

Taking a decision makes the difference (jpg, 6.2 MB)Melting Pot (jpg, 4.0 MB)DIVEN (TI AMO) EUROPA (jpg, 415.6 KB)Unione (jpg, 1.0 MB)

Tutte e 37 le foto presentate sono visionabili nella nostra pagina Facebook e nel catalogo EurHope 2019.

Il concorso EurHope 2019

EurHope è un concorso fotografico, alla sua terza edizione, che ha l’obiettivo di promuovere la riflessione degli studenti sull’Europa, il senso di appartenenza all’Unione europea e la cittadinanza attiva europea.

 

Le classi potranno presentare cinque fotografie, in totale, sul tema:

L'Europa per i giovani

 


Le tematiche del concorso EurHope 2019 sono ispirate alla campagna “Stavolta voto” promossa dal Parlamento europeo in vista delle prossime elezioni europee che si terranno a maggio 2019. Questo lo slogan ufficiale della campagna: “Stavolta sperare in un futuro migliore non è abbastanza: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Per questo stavolta non ti chiediamo solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te ad andare a votare. Se votiamo tutti, vinciamo tutti.”

Premio EurHope 2019

Tutte le foto verranno pubblicate, sulla pagina Facebook di Europe Direct e i “Mi piace” del pubblico contribuiranno a decretare i vincitori, insieme al voto di un nucleo di valutazione appositamente costituito.

Le classi potranno presentare un numero massimo di 5 foto.

Il nucleo di valutazione premierà le prime 4 classi in graduatoria.
I premi consisteranno in un contributo economico di 3500 euro per la classe prima classificata, 2500 per la seconda e  2000 euro per la terza e quarta classificata

I premi verranno versati agli Istituti scolastici a cui appartengono le classi vincitrici e dovranno essere utilizzati nell'anno scolastico in corso o successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative (compreso l’acquisto di strumentazioni) a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.
Gli Istituti scolastici premiati dovranno relazionare all’Assemblea Legislativa circa l’utilizzo che verrà fatto del premio ricevuto.

Per iscrizioni

La scadenza per la presentazione delle domande è il 6 marzo 2019

Avviso pubblico per EurHope 2019 con le modalità di partecipazione al concorso sulla pagina web  
Assemblea Legislativa
-avvisi e premi

 

Azioni sul documento