L'Europa tra i libri - “Rendiamoci conto. Senza difesa non c’è più l’Europa”

Torna agli eventi in programma questo mese
06nov
  17:30 - 19:30     Libreria Libraccio di Ferrara (Palazzo S. Crispino, Piazza Trento e Trieste).
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Presentazione, nell'ambito della rassegna LettEUraria promossa da Europe Direct Emilia- Romagna e UPI, del libro di Michele Bellini “Rendiamoci conto. Senza difesa non c’è più l’Europa” (Castelvecchi, 2025).

La presentazione è organizzata dalla Sezione di Ferrara del MFE, in collaborazione, tra gli altri, con il Centro di Documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara.

Dialogano con l’autore Rossella Zadro e Giampiero Giacomello. Coordina Guglielmo Bernabei.

Michele Bellini è analista politico; ha lavorato presso la direzione della Paris School of International Affairs di Sciences Po Paris, occupandosi di affari europei, diplomazia economica e democrazia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Salviamo l'Europa. Otto parole per riscrivere il futuro (Marietti1820, 2024).

L’Europa, sola e impreparata davanti al cambio di direzione degli Stati Uniti e all’aggressività di Putin, sta imparando un’amara lezione: mai dare per scontate pace e democrazia. E ora, nel nuovo scenario, è chiamata a occuparsi della propria sicurezza, colmando anni di ritardi. Intanto l’opinione pubblica italiana fatica a comprendere i cambiamenti in corso. “Rendiamoci conto” è un appello a guardare la realtà per riconoscere i pericoli che ci minacciano, accettando un doloroso dato di fatto: il mondo come lo conoscevamo non esiste più. In quello nuovo si profila un sistema di rischi che possono essere affrontati solo concependo in modo interconnesso difesa e integrazione europea, risorse economiche e tenuta della democrazia. Il destino dell’Europa e quello dei suoi sistemi politici e sociali sono legati e ora, nel pieno di una rivoluzione geopolitica, la difesa comune è il banco di prova più urgente con cui misurarsi.

Locandina (png, 233.9 KB)