Progetto europeo “SMART-ER!”: proiezione del film "Vajont"

Torna agli eventi in programma questo mese
27mag
  20:00 - 23:00     DAMSLab / Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Al via la rassegna cinematografica del progetto SMART-ER! (finanziamento europeo FSE+ 2021-2027) che alle 20.30 del 14, 20 e 27 maggio, all’Auditorium DAMSLab di Bologna, farà riflettere la comunità universitaria e la cittadinanza sulla resilienza dei territori di fronte ai disastri naturali e a quelli causati dall’essere umano. Filo rosso che collega le proiezioni, ognuna accompagnata da un incontro con esperti ed esperte dell’Alma Mater per incrociare sguardi e punti di vista, è l’impatto devastante di questi eventi e la lotta per la verità, la giustizia e la resilienza.

Le serate - promosse dai dipartimenti di Scienze giuridiche e delle Arti dell’Università di Bologna, in linea con la campagna nazionale “Io non rischio” del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri - rientrano tra le azioni di divulgazione e sensibilizzazione introdotte nell’ambito del progetto Sviluppiamo Modelli Attivi di Resilienza Territoriale in Emilia-Romagna! - SMART-ER!.

Coordinato dal prof. Federico Casolari, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e con il supporto della Presidenza della Croce Rossa Italiana e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, SMART-ER! mira a favorire lo sviluppo di forme efficaci di governo degli eventi calamitosi nelle aree degli ecosistemi fluviali della Regione Emilia-Romagna.

L’ultimo appuntamento della rassegna, in calendario martedì 27 maggio, è con “Vajont” (2001), film diretto da Renzo Martinelli. L’opera racconta il disastro del Vajont del 9 ottobre 1963, quando una frana dal Monte Toc precipitò nel bacino artificiale della diga e provocò una enorme ondata che distrusse i paesi sottostanti, causando migliaia di vittime. Il film alterna ricostruzioni drammatiche e immagini storiche, sottolineando l’inadeguatezza delle risposte istituzionali e denunciando la responsabilità umana dietro i disastri annunciati.

Fonte: UniBO Magazine, "Come reagisce la società civile alle catastrofi naturali e a quelle causate dall’essere umano?".