Notte Europea dei Ricercatori

Torna agli eventi in programma questo mese
27set
  16:00 - 23:55     Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), via Piero Gobetti 101, Bologna
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

La Notte Europea dei Ricercatori torna il 27 settembre 2024. Dalle ore 17:00, la Notte prenderà vita con tutte le sue attività a Bologna, a Ferrara, sotto la direzione dell'Università di Ferrara, e nelle altre città dell'Emilia Romagna che ospitano i Campus dell'Università di Bologna: Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini. 

In un contesto globale segnato da crisi come pandemie e cambiamenti climatici, la scienza offre soluzioni concrete. L'evento, intitolato SOCIETY reAGIAMO, mira a creare un dialogo tra ricerca e società, promuovendo reazioni positive e collaborazioni. Questo contatto tra pubblico e ricercatori aiuta a generare idee innovative e consapevolezza delle sfide attuali. SOCIETY reAGIAMO vuole ispirare le nuove generazioni, favorendo il dialogo tra diverse discipline e coinvolgendo cittadini, studenti, insegnanti e professionisti della ricerca. Le attività della Notte toccano temi come sostenibilità, innovazione tecnologica, salute, equità e inclusione, avvicinando il pubblico alla ricerca più avanzata e alla creatività.

Una serata dedicata interamente alla ricerca, ricca di scoperte e meraviglia con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi, laboratori e tanto altro ancora per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori del consorzio SOCIETY formato dalle Università di Bologna e Ferrara e dagli enti di ricerca.

L'Assemlea legislativa sarà presente con un banchetto per divulgare le proprie attività:

- come centro Europe Direct, per i processi legislativi partecipati

- come ConCittadini per le scuole e come CoreCOM regionale

- per la dimostrazione del progetto SAVIA - intelligenza artificiale per la qualità delle leggi realizzato in collaborazione con CINECA, Unioncamere e Unibo

Qui il comunicato stampa

Fonte: Notte dei ricercatori SOCIETY