- Anna Argentati, Direttore, Direzione Studi Giuridici e Analisi della Legislazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
- Pier Luigi Bersani, politico e scrittore
- Silvia Sciorilli Borrelli, giornalista del Financial Times
- Sara De Simoni, Vice President Programme Management presso Tetra Pak
- Prof. Michele Polo, docente all’Università Bocconi
Per partecipare al dibattito in presenza e dialogare con i realatori occorre registrarsi. Per compilare il modulo di registrazione segui il link.
Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Making Markets Work for People.
La promozione sul territorio si svolge nell'ambito del coordinamento dei Centri Europe Direct della Regione Emilia-Romagna.
Il 27 ottobre 2022, la vicepresidente esecutiva della Commissione europea Margrethe Vestager ha ospitato Making Markets Work for People, una conferenza che ha esaminato e discusso l'impatto della politica di concorrenza sulla vita delle persone.
La politica di concorrenza ha anche un'importante dimensione sociale: crea una distribuzione più equa delle nuove opportunità, mantenendo al contempo bassi i prezzi. In poche parole, fa funzionare i mercati per le persone, non il contrario Questa visione non è mai stata così importante di oggi, con gli effetti negativi dell'inflazione e delle bollette energetiche elevate che incidono sulla vita quotidiana di milioni di famiglie in Europa. È per questo che ho chiesto al mio team di organizzare un evento dedicato nella seconda metà di quest'anno; un forum per discutere da diverse angolazioni la questione chiave di come possiamo ‘far funzionare i mercati per le persone'.
(Margrethe Vestager, discorso di accettazione del premio Schumpeter, 19 maggio 2022)