La notte europea dei musei 2022 in Emilia-Romagna

Torna agli eventi in programma questo mese
14mag
  00:00 - 00:00  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Notte europea musei 2022

Sabato 14 maggio 2022 si celebrerà la diciassettesima edizione della Notte Europea dei Musei, promossa dal Ministero della Cultura francese col patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM. Anche il Ministero della Cultura aderisce all’iniziativa, promuovendo l’accesso a tutti i luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge. 

 

Bologna

In occasione della Notte euopea dei musei, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande prolungheranno il loro orario di apertura sino alle ore 22.00: l'ingresso, a partire dalle ore 19.00, avverrà con l'acquisto di un biglietto al costo simbolico di 1 euro (sono fatte salve le gratuità di legge).

I visitatori potranno scoprire le collezioni della Pinacoteca, museo nato nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’itinerario di visita si snoda a partire dalle ricche testimonianze del Trecento bolognese, senza dimenticare la significativa presenza del polittico di Giotto e degli affreschi provenienti dalla chiesetta di S. Maria di Mezzaratta. Dopo il Rinascimento e i capolavori di Raffaello (Estasi di santa Cecilia) e Parmigianino (Pala di S. Margherita), il percorso di visita conduce alla riforma di fine Cinquecento, testimoniata dalla consistente produzione dei Carracci, e alla pittura del Seicento emiliano e si conclude col Settecento multiforme.

Palazzo Pepoli Campogrande i visitatori potranno ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo.

 

Sono organizzate aperture straordinarie anche a Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Piacenza, Parma, Cesena, Forlì e Ravenna.