Prima tappa della carovana di YOUZ

Torna agli eventi in programma questo mese
01lug
  16:00 - 22:30     Parco storico di Monte Sole
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Mentre prosegue l’attività della Regione per realizzare le proposte emerse dagli oltre 2.200 giovani che hanno partecipato agli incontri di YOUZ nel 2021 e sintetizzate nel Decalogo, la carovana dei giovani riparte con un’energia tutta nuova. La prima tappa del 2022 si svolgerà il 1°luglio, presso il Parco storico di Monte Sole (BO) e sarà tutta dedicata al green: sostenibilità ambientale e sociale, cittadinanza attiva, inclusione, arte, emergenza climatica, mobilità sostenibile, economia circolare e tanto altro, per una regione greenER.

Si parte alle 16 con i saluti istituzionali e uno short speech sull’anno europeo dei giovani 2022, a cura del centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, per proseguire alle 16,30 con tre laboratori in parallelo:

  • laboratorio sulla memoria – a cura della Scuola di Pace di Monte Sole
  • laboratorio sulle Linee di indirizzo e azioni che la Regione intende attuare in favore dei giovani nel periodo 2022-2024 – a cura di Housatonic e Art-ER
  • laboratorio per gli enti locali ‘Cosa significa progettare con i giovani in territori svantaggiati’ – a cura di Art-ER e Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

Alle 19 ci sarà la ‘restituzione’ di quanto emerso nei laboratori pomeridiani e interverrà la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein.

A seguire, performance teatrale e live set.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta tramite la web radio di Radio Frequenza Appennino.

L’evento è realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, grazie ai Fondi europei della nuova programmazione 2021-2027, in collaborazione con Ozono FactoryComune di Marzabotto e Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, nell’ambito di FestivAlto 2022.

La tappa è realizzata in modo tale da ridurre al massimo l’impatto ambientale, lasciando un’eredità positiva alla comunità che lo ospita.

 

Fonte: Regione Emilia-Romagna