Conferenza sul futuro dell'Europa - Panel III, sessione 3 "Cambiamento climatico e ambiente/Salute"

Torna agli eventi in programma questo mese
07gen
  07 gennaio 202209 gennaio 2022
  14:00 - 13:00     Varsavia, Polonia
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Aggiornamento: Circa 200 cittadini di tutti gli Stati membri, di ogni età e provenienza, hanno adottato 51 raccomandazioni sulle sfide climatiche, ambientali e sanitarie dell'Europa. Le raccomandazioni dei cittadini, derivanti dalle due precedenti tornate a Strasburgo (1-3 ottobre) online (19-21 novembre), si sono concentrate sui seguenti temi: proteggere l'ambiente e la salute, riorientare l’economia e i consumi verso una società sostenibile e fornire cure a tutti. È possibile rivedere qui la riunione plenaria di venerdì e qui quella di domenica.

 

É previsto il live streaming sulla Piattaforma della Conferenza.

Come parte della Conferenza sul futuro dell'Europa, il 17 settembre sono partiti i panel dei cittadini europei, esercizio unico di riflessione collettiva sul futuro dell'Unione europea. A seconda dell'argomento oggetto del dibattito, i panel sono 4, ognuno costituito da 200 cittadini europei, scelti in modo casuale e provenienti dai 27 Stati membri. I cittadini partecipanti sono rappresentativi della diversità dell'UE in termini di origine geografica (cittadinanza e contesto urbano/rurale), genere, età, contesto socioeconomico e livello di istruzione. É garantita la partecipazione di almeno una cittadina e un cittadino per Stato membro in ciascun panel. I giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni costituiranno un terzo di ciascun panel e saranno coinvolti nello European Youth Event.

Le infografiche del Parlamento europeo.

Ogni panel si riunirà per tre volte. La prima serie di sessioni si svolgerà presso i locali del Parlamento europeo a Strasburgo, nell'arco di quattro fine settimana dal 17 settembre al 17 ottobre. La seconde serie di sessioni si svolgerà a novembre online e la terza serie avverrà tra dicembre e gennaio in varie città dell'UE, qualora le condizioni sanitarie lo consentano.

L'ultimo incontro del Panel III si svolgerà in più sedute che si terranno in due giorni, e affronterà del "Cambiamento climatico e ambiente/Salute" si occupa degli effetti del cambiamento climatico, delle questioni ambientali e delle nuove sfide sanitarie per l'Unione europea. Questi argomenti sono connessi anche agli obiettivi e alle strategie dell'UE, ad esempio in ambiti quali l'agricoltura, i trasporti e la mobilità, l'energia e la transizione verso società post-carbonio, la ricerca, i sistemi sanitari, le risposte alle crisi sanitarie, la prevenzione e la promozione di stili di vita sani, e le missioni sotto Horizon Europe che mirano a risolvere alcune delle più grandi sfide del nostro mondo come combattere il cancro, adattarsi al cambiamento climatico, proteggere i nostri oceani, vivere in città più verdi e garantire la salute del suolo e il cibo.

La relazione del secondo incontro del Panel III qui

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?