Settimana europea della mobilità 2021

Torna agli eventi in programma questo mese
16set
  16 settembre 202122 settembre 2021
  00:00 - 00:00  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il 2021 è un anno speciale per l’evento che ormai accomuna milioni di cittadini e migliaia di amministrazioni sulla strada verso una mobilità sempre più sostenibile: la Settimana Europea della Mobilità, infatti, festeggia i suoi primi 20 anni! L’anno in corso, tuttavia, rappresenta per tutti un anno di speranza di un’uscita immediata da una crisi che ha sconvolto le nostre abitudini e le nostre città. A tal fine, pertanto, questa edizione della Settimana Europea della Mobilità è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile e a tal fine è stato scelto lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”. I cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l'ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto. 

La scelta dello slogan “Muoviti sostenibile…e in salute” rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. Le città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e senza precedenti alla pandemia e la Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l'aumento della mobilità attiva e l'uso della mobilità a basse o zero emissioni.

Sebbene il COVID-19 sia stato già nel 2020 una delle principali preoccupazioni per agenzie di trasporto, amministrazioni locali e imprese private, la Settimana Europea della Mobilità lo scorso anno ha registrato il secondo numero di adesioni più alto di sempre, con quasi 3000 città di 53 Paesi: obiettivo di quest’anno, pertanto, è quello di incrementare il numero dei partecipanti all’evento che come ogni anno si tiene dal 16 al 22 settembre

Il programma della mobility week in Emilia Romagna

Anche quest'anno sono molte le città dell'Emilia Romagna che hanno partecipato all'evento: Bologna, Piacenza, Parma, Castelnuovo Rangone, FerraraTresignanaTagliata di CerviaCesenaRiminiMisano Adriatico. Clicca sui link per scoprire i singoli programmi che sono già disponibili! 

 Vediamo più nel dettaglio il programma del capoluogo di regione. Dal 16 al 22 settembre a Bologna sono organizzati incontri, conversazioni, presentazioni, passeggiate.

16 settembre
- BOLOGNA CONDIVIDE. CARGOBIKE E CONDIVISIONE, PERCHÉ E QUANDO: la serata sarà l’occasione per presentare il progetto Safer Cycling Advocate Program (SCAP) che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle cargo bike, sperimentando nuove forme di condivisione per promuoverne l’adozione;
- GIRETTO D’ITALIA: gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola realizzati in bicicletta o con altri mezzi di micromobilità elettrica. 
17 settembre
- PASSEGGIATA BOLOGNINA;
- PASSEGGIATA LUNGO RENO;
- SUSTAINABLE SHARED MOBILITY WORKSHOP: l’evento è promosso nell’ambito del progetto europeo SUSMO - Sustainable Shared Mobility che ha l’obiettivo di sviluppare degli strumenti concreti e utili per le città che vogliono accelerare la transizione verso la decarbonizzazione dei sistemi di trasporto e la promozione di servizi di mobilità condivisa e a basso impatto ambientale. 
18 settembre
Mobility village: Hera presenta i suoi progetti; Bologna presenta la nuova mappa della ciclabilità; Stand informativo della Polizia Locale sull'Educazione Stradale; Tper, quale Technical Sponsor e partner della mobilità al Mobility Village, presenta tutte le ultime novità sul trasporto pubblico, dai nuovi servizi di TPL nella mobilità elettrica;
CITTÀ 30KM/H: PERCHÈ SÌ! & VELOSTAZIONE DYNAMO E SALVAICICLISTI;
STAND FIAB BOLOGNA - MONTE SOLE BIKE GROUP;
LA BICI IMPAZZA IN PIAZZA - L’ALTRA BABELE;
VEZ LAB, ECONOMIA CIRCOLARE ALLA VECCHIA MANIERA: workshop.
20 settembre
CONVEGNO MOBILITY MANAGEMENT E SMARTBO: tavola rotonda in cui saranno presentati gli aggiornamenti sui prossimi finanziamenti per il rilancio del ruolo del mobility manager, lo sviluppo del tavolo metropolitano SmartBo e il progetto "Mobility Management System" per consentire alle aziende e alle scuole di utilizzare gratuitamente un nuovo strumento a supporto della redazione dei Piani per gli Spostamenti Casa-Lavoro.
21 Settembre
- LA BICI IMPAZZA IN PIAZZA: punto info e accoglienza: informazioni su servizi per ciclisti, partners di progetto e vendita gadget e accessori. Angolo di ciclo-riparazione assistita: esperti ciclo-meccanici si occupano di piccole riparazioni;
PASSEGGIATA LAZZARETTO;
- PASSEGGIATA LUNGO NAVILE.
22 settembre
- LA STRADA COME SPAZIO CONDIVISO: VERSO UNA CITTÀ PIÙ SICURA PER TUTTI: la serata affronta il tema condivisione dello spazio stradale e il concetto di zona 30 e
apre un dibattito sulla sostenibilità e sulla sicurezza, temi al centro di questa ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità. A cura della Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune, l'Università e un gruppo di cittadini attivi nel quartiere Porto-Saragozza. Ingresso libero con prenotazione e Green pass obbligatori, per iscriversi è sufficiente compilare questo form.
PEDALATA A TREBBO DI RENO: serata conclusiva della manifestazione dell’ABC del mercoledì di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group. Come da tradizione si andrà a Trebbo di Reno a gustare le squisite crescentine del Centro Sociale "Contea Malossi".
Ulteriori informazioni e link utili

Il Ministero della Transizione Ecologica aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Come ogni anno la Settimana Europea della Mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu; in particolare, nella sezione “Useful Resources” sono disponibili strumenti utili per la comunicazione e la realizzazione di iniziative prima e durante la Settimana. 

Fonte: Ministero della Transizione ecologica

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?