Gli ErasmusDays 2021 in Emilia-Romagna

Torna agli eventi in programma questo mese
14ott
  14 ottobre 202116 ottobre 2021
  00:00 - 00:00  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Le tre Agenzie nazionali italiane Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia nazionale per i giovani, con il patrocinio dellaCommissione europea, hanno promosso la quinta edizione degli #ErasmusDays attraverso tre giornate di celebrazioni, il 14, 15 e 16 ottobre, con l’intento di coinvolgere i protagonisti e i beneficiari di tutti i settori, in un mosaico di eventi, racconti, incontri, conferenze e presentazioni.

Gli ErasmusDays rappresentano un momento molto importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, per diffondere i risultati dei progetti realizzati e per confrontarsi con altre esperienze. È dunque in tale contesto che le tre Agenzie rivolgono l’invito a scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, centri di formazione professionale etc. ad organizzare un evento targato ErasmusDays, con il mandato di focalizzare le attività sulle priorità trasversali del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027: l’inclusione, la protezione dell’ambiente, la trasformazione digitale e la partecipazione alla vita democratica.

 

Come partecipare

1. Organizza un evento

Il punto di partenza è il sito europeo dedicato all’iniziativa

Organizza un evento Erasmus+ in uno o più giorni tra il 14, 15 e 16 ottobre 2021

Registralo nella mappa europea attraverso il sito comune a tutti i paesi partecipanti: è sufficiente compilare il form online in tutti i campi richiesti, con titolo, descrizione e dettagli sull’evento

Scrivi un testo breve ma chiaro e con tutte le informazioni utili – max. 550 caratteri spazi inclusi

Aggiungi una foto o un’immagine rappresentativa (max. 2Mb)

Seleziona settore di pertinenza, tipologia di evento e tematica

– Se l’evento deriva da o è collegato a un progetto Erasmus, puoi inserire la sintesi del progetto – max.200 caratteri spazi inclusi) e inserire il link al sito ufficiale del progetto stesso

La segnalazione dell’evento sarà approvata e pubblicata dalla redazione web delle Agenzie nazionali Erasmus+ nel giro di un pochi giorni

L’hashtag ufficiale in tutta Europa è #ERASMUSDAYS: condividi il tuo evento e utilizza questo hashtag per tutta la comunicazione, in particolare nei 3 giorni dedicati.

 

2. Condividi la tua esperienza Erasmus+

Se hai vissuto da poco un’esperienza Erasmus+ o sei proprio adesso in mobilità, condividi foto e storie sui social utilizzando l’hashtag #ErasmusDays.

Le registrazioni sono già aperte.

 

Gli eventi di Bologna e provincia

Diversi eventi saranno organizzati in tutta l'Emilia-Romagna come in tutta Europa. Di seguito segnaliamo quelli presenti a Bologna, mentre per tutti gli altri si può consultare la mappa interattiva disponibile scorrendo l'homepage di Erasmusdays.eu.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MOTIVE E TESTIMONIANZA VIDEO DELL'AMBASCIATORE ITALIANO AD HANOI: l'evento si svolgerà online a partire dal 16 ottobre. Il progetto del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea riguarda lo sviluppo del sistema di tracciamento dei laureati, monitorando la loro transizione verso i mercati del lavoro e la loro situazione occupazionale, attraverso la creazione del primo Centro nazionale per il tracciamento dei laureati. Vediamo quali eventi sono già stati programmati a Bologna.

BOLOGNA GALLERY TOUR: l'evento di "Younet" avrà luogo dal 14 al 16 ottobre alla Galleria de' Foscherari in via Castiglione 2B a Bologna e prevede l'esplorazione della storica città di Bologna attraverso le sue mostre d'arte contemporanea. Il tour che ti porterà lungo tre delle gallerie più rinomate della città con la guida di un giovane storico dell'arte. Aspettatevi i principali artisti italiani e internazionali in mostra in luoghi nascosti della città.

- ERSMUS DAYS, ERASMUS LIFE!il 14 e il 15 ottobre vedrà protagonista il Liceo "Laura Bassi" in via San'Isaia 35 di Bologna. Si tratta di una giornata di informazione e condivisione dei progetti E+ del liceo, in cui verranno organizzati momenti di informazione e divulgazione sui contenuti del progetto. Si terranno workshop con gli studenti coinvolti nel progetto che fungeranno da mentori per tutti i loro compagni, con video, attività, interviste, ecc. Le giornate culmineranno in una videoconferenza online sulla piattaforma eTw Live dove sei scuole partner parteciperanno e si collegheranno con la loro comunità di origine.

Infine, segnaliamo a Piacenza

- La conferenza "Erasmus+ per il futuro"che si terrà il 16 ottobre a Piacenza presso la Direzione Didattica Ottavo Circolo, in via Don Minzoni 39, a cui sarà presente anche il centro Europe Direct Emilia Romagna per presentare l'offerta formativa per le scuole per l'anno scolastico 2021-2022. In particolare, DD Ottavo Circolo Piacenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza e Europe Direct ER organizzerà una conferenza pubblica sul futuro programma delle aree di accreditamento Erasmus per lo sviluppo professionale: Comunicazione internazionale & CLIL; Competenze digitali e pensiero computazionale; Intercultura e inclusione; Outdoor ed Eco Education. La conferenza ha lo scopo di informare la cittadinanza sulle azioni che saranno realizzate con la collaborazione di diversi stakeholder, principalmente famiglie, Comune e Agenzie locali e scuole.

Ideas for a creative young Europe, il progetto ideato dalla compagnia Sciara Progetti teatro, realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con lo sportello Europe Direct di Piacenza torna quest'anno per la terza edizione. Saranno due gli incontri, rivolti ai giovani Under20 delle scuole della regione, creati per informare sulle opportunità di formazione e lavoro offerte dai programmi di mobilità promossi dall'Unione europea. I laboratori di cittadinanza europea si tengono online, gratuitamente, nei giorni 15 ottobre e 16 novembre dalle 9:30 alle 11:30, per informare sui progetti dell'Unione europea sui temi di mobilità internazionale, favorendo il diffondersi di una cultura europea, una parità di accesso ai programmi UE e creando valori comuni a tutti i giovani europei. Iscrizione obligatoria sul sito della compagnia Sciara Progetti.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?