Conferenza sul futuro dell'Europa - Panel I, sessione 2 per "Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale"

Torna agli eventi in programma questo mese
05nov
  05 novembre 202107 novembre 2021
  17:00 - 13:00     online
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

È possibile seguire in streaming la presente sessione cliccando qui

Come parte della Conferenza sul futuro dell'Europa, il 17 settembre sono partiti i panel dei cittadini europei, esercizio unico di riflessione collettiva sul futuro dell'Unione europea. A seconda dell'argomento oggetto del dibattito, i panel sono 4, ognuno costituito da 200 cittadini europei, scelti in modo casuale e provenienti dai 27 Stati membri. I cittadini partecipanti sono rappresentativi della diversità dell'UE in termini di origine geografica (cittadinanza e contesto urbano/rurale), genere, età, contesto socioeconomico e livello di istruzione. É garantita la partecipazione di almeno una cittadina e un cittadino per Stato membro in ciascun panel. I giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni costituiranno un terzo di ciascun panel.

Le infografiche del Parlamento europeo.

Ogni panel si riunirà per tre volte. La prima serie di sessioni si svolgerà presso i locali del Parlamento europeo a Strasburgo, nell'arco di quattro fine settimana dal 17 settembre al 17 ottobre. La seconde serie di sessioni si svolgerà a novembre online e la terza serie avverrà tra dicembre e gennaio in varie città dell'UE, qualora le condizioni sanitarie lo consentano.

Il secondo incontro del Panel I si svolgerà in più sedute che si terranno in due giorni, affronta il futuro della nostra economia e dell'occupazione, soprattutto a seguito della pandemia, prestando la dovuta attenzione alle questioni correlate della giustizia sociale. Si occuperà inoltre delle opportunità e delle sfide legate alla trasformazione digitale, uno dei principali argomenti orientati al futuro oggetto di discussione. Durante il panel si parlerà poi del futuro dell'Europa nei settori della gioventù, dello sport, della cultura e dell'istruzione.

La relazionedella prima sessione del Panel I

Qui i video della prima sessione del Panel I:

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?