Conferenza sul futuro dell'Europa - panel II, sessione 3 su Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza
É previsto il live streaming sulla Piattaforma della Conferenza. Tutte le registrazioni dei panel dei cittadini sono disponibili qui nella sezione "Videos".
Come parte della Conferenza sul futuro dell'Europa, il 17 settembre sono partiti i panel dei cittadini europei, esercizio unico di riflessione collettiva sul futuro dell'Unione europea. A seconda dell'argomento oggetto del dibattito, i panel sono 4, ognuno costituito da 200 cittadini europei, scelti in modo casuale e provenienti dai 27 Stati membri. I cittadini partecipanti sono rappresentativi della diversità dell'UE in termini di origine geografica (cittadinanza e contesto urbano/rurale), genere, età, contesto socioeconomico e livello di istruzione. É garantita la partecipazione di almeno una cittadina e un cittadino per Stato membro in ciascun panel. I giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni costituiranno un terzo di ciascun panel e saranno coinvolti nello European Youth Event.
Le infografiche del Parlamento europeo.
Ogni panel si riunirà per tre volte. La prima serie di sessioni si svolgerà presso i locali del Parlamento europeo a Strasburgo, nell'arco di quattro fine settimana dal 17 settembre al 17 ottobre. La seconde serie di sessioni si svolgerà a novembre online e la terza serie avverrà tra dicembre e gennaio in varie città dell'UE, qualora le condizioni sanitarie lo consentano.
L'ultimo incontro del Panel II si svolgerà in più sedute che si terranno in due giorni, e affronterà i temi della " Democrazia europea /valori, diritti, stato di diritto, sicurezza" affronta temi legati allademocrazia, come le elezioni, la partecipazione al di fuori dei periodi elettorali, la distanza percepita tra le persone e i loro rappresentanti eletti, la libertà dei media e la disinformazione. Il Panel affronta anche questioni relative ai diritti e ai valori fondamentali, allo stato di diritto e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Allo stesso tempo, il panel si occupa della sicurezza interna dell'UE, come la protezione degli europei da atti di terrorismo e altri crimini.
La relazione della seconda sessione del Panel II qui