Proiezione del film Dio è donna e si chiama Petrunya, della regista nord macedone Teona Strugar Mitevska

Torna agli eventi in programma questo mese
10gen
  20:00 - 22:00  
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Proseguono le proiezioni della Rassegna gratuita dei film finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo presso il cinema Lumière di Bologna. Dopo la proiezione simultanea, in numerose città europee, di “Cold Case Hammarskjöld” di Mads Brügger, Il 19/12 potremo vedere “Il Regno” del regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen e il 10/01 "Dio è donna e si chiama Petrunya” della regista nord macedone Teona Strugar Mitevska, vincitore del Premio Lux 2019.

 

Venerdì 10 gennaio -  Ore 20,00 – cinema Lumière Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ex Azzo Gardino) Bologna 

Dio è donna e si chiama Petrunya, della regista nord macedone Teona Strugar Mitevska (coproduzione di Nord Macedonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Francia)

Un’opera cinematografica potente che ci racconta la storia di una donna che si trova in una posizione normalmente accessibile solo agli uomini.
Petrunya, che ha ritrovato una croce ortodossa sacra gettata in un fiume dal un prete, si trova a lottare per l’uguaglianza dei diritti,
rifiutando le richieste rabbiose di uomini e preti che le chiedono di restituire l’oggetto sacro.
Petrunya è una donna che dà a suo modo un contributo significativo alla battaglia per i diritti delle donne: la più scottante questione sociale dei nostri tempi,
che deve ancora guadagnare slancio nei Balcani.

 

Ritirare i coupon per accedere alle proiezioni allo Sportello Europe Direct Metropolitano di Bologna, in Piazza Maggiore, 6. Dopo l'ingresso dei possessori dei coupon verranno fatti entrare tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Più informazioni sui film e sulla Rassegna