EULab: #stavoltavoto e conferenza stampa

Torna agli eventi in programma questo mese
07mar
  11:00 - 13:00     Sala polivalente “Guido Fanti”, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 50 (Bologna)
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Quanto si sentono europei i giovani italiani? Quanto e come si informano sulle questioni europee? Sono queste le domande più rilevanti da cui ha preso le mosse il progetto EULab 2018-2019, il laboratorio della Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali e della Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa dell’Università di Bologna dedicato alla comunicazione dell’Unione Europea, della cittadinanza europea e della partecipazione attiva dei giovani sui temi dell’Europa, progetto realizzato con il supporto del centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa regionale.

EULab 2018-2019 è suddiviso in due laboratori. Il primo, composto da 35 studenti, ha iniziato la propria attività nel mese di ottobre 2018 e ha condotto una ricerca su come i giovani “sentono” l’Europa. Il secondo, che coinvolge 50 studenti, ha iniziato la propria attività lo scorso 20 febbraio e, a partire dai risultati dell’indagine svolta dai colleghi, sta predisponendo una campagna comunicativa in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio. La campagna degli studenti per portare i loro coetanei al voto è collegata alla campagna #stavoltavoto del Parlamento europeo.

I risultati della ricerca e i contenuti della campagna di comunicazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà giovedì 7 marzo nell’Aula dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50, alle ore 11.

Intervengono:

-Pina Lalli, docente dell’Università di Bologna;

-Stefania Fenati, responsabile del Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa;

La stampa è invitata.

Gli studenti verranno infine accompagnati all'interno dell'Aula consiliare per una breve formazione sul funzionamento dell'Assemblea Legislativa ad opera della collega Giuseppina Rositano del Servizio affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari.