1945-2015: esperienze e progetti per mantenere attiva la Memoria

progetto Human Library
Torna agli eventi in programma questo mese
20feb
  15:00 - 17:00     Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

In occasione dei 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale l'Associazione YouNet organizza una tavola rotonda sulle iniziative territoriali, dedicate ai ragazzi, di sensibilizzazione alla Memoria attiva della Seconda guerra mondiale. Si tratta di un'occasione importante per le insegnanti e per gli alunni per conoscere quali percorsi formativi sono presenti a Bologna e all'estero, nell'ipotesi eventualmente di coinvolgere le classi.

La conferenza si inserisce all’interno del progetto “Human Library: the rest is history”, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma "Europe for citizens". In due anni di lavoro abbiamo realizzato in collaborazione con diversi enti bolognesi e internazionali, nove eventi intergenerazionali di “Biblioteca Vivente”: gli studenti erano i lettori, i Libri erano testimoni diretti ed indiretti della Seconda guerra mondiale. Qui potete vedere il video sul progetto: ( https://www.youtube.com/watch?v=R9UZCQB8P4Q )

L’obiettivo del progetto, infatti, è di permettere – soprattutto alle nuove generazioni – di acquisire una conoscenza concreta degli errori e delle tragedie legate alla seconda guerra mondiale, dalla viva voce dei testimoni.

La conferenza è gratuita ed aperta al pubblico. Tra i presenti verrà estratto un premio di Mobilità giovanile per la partecipazione gratuita ad un progetto europeo formativo tra quelli promossi dall'associazione YouNet (www.you-net.eu).

Programma