Risultati 

860 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento


























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
SegnalazioneRom: la Commissione esorta gli Stati membri a intensificare gli sforzi in materia di integrazione
La Commissione europea ha invitato gli Stati membri a rispettare i loro impegni per garantire la parità di trattamento e a fare di più per migliorare l’integrazione economica e sociale dei 10-12 milioni di Rom che vivono in Europa. L’invito fa seguito alla relazione odierna della Commissione sui progressi compiuti, che mostra come gli Stati membri debbano adoperarsi con maggiore impegno per attuare le strategie nazionali di integrazione dei Rom
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneAiutare le imprese ad accedere ai finanziamenti dell'Unione europea: il portale unico ora accoglie anche i Fondi strutturali
Le imprese di tutta Europa da oggi potranno accedere con più facilità a utilissimi finanziamenti grazie all'ampliamento, voluto dalla Commissione europea, del portale unico dedicato ai finanziamenti dell'UE che ora accoglie anche i Fondi strutturali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE).
Si trova inNEWS / 2013
Segnalazione object codeIstruzione universitaria nell'Ue: formare i docenti all'insegnamento
Il gruppo di alto livello per la modernizzazione dell'istruzione superiore pubblica oggi la sua prima relazione sul miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nelle università. Il gruppo, presieduto dall'ex presidente irlandese Mary McAleese, esprime sedici raccomandazioni che comprendono la richiesta di una formazione obbligatoria certificata per i professori e il personale docente dell'istruzione superiore, una maggiore attenzione nell'aiutare gli studenti a sviluppare competenze imprenditoriali e innovative e la creazione di un'Accademia europea dell'insegnamento e dell'apprendimento.
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneFondi europei, Emilia-Romagna prima per spesa certificata
L’Emilia-Romagna è prima in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei Por Fesr e Por Fse. Lo dicono i dati del Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico. Con circa 170 milioni di euro sul Por Fesr e oltre 479 milioni sul Por Fse la regione guida la classifica nazionale
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneLa Settimana verde europea
All’insegna del motto “Un’aria più pulita per tutti” si apre oggi la più importante conferenza europea sull’ambiente. L’edizione di quest’anno della Settimana verde è dedicata all’aria e per i tre giorni dell’evento si attendono circa 3 000 partecipanti che si riuniranno per discutere temi collegati all’aria.
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneE' on line un sito web per l'integrazione linguistica dei migranti adulti
Il Consiglio d'Europa ha di recente inaugurato un nuovo sito web dedicato all'integrazione linguistica dei migranti adulti, il cui obiettivo consiste nello stimolare il dibattito tra responsabili delle politiche del settore e addetti ai lavori e diffondere le migliori prassi a livello europeo.
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneIl vicepresidente Tajani alla sessione comunitaria dell'Assemblea legislativa
Giovedì 3 giugno alle ore 11.00 si terrà la seduta dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna dedicata alla Sessione europea 2013. Ai lavori di quest’anno parteciperà Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile delle politiche europee per l'industria e l'imprenditoria.
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneSarà più facile viaggiare con gli animali da compagnia
La nuova legislazione sul "trasporto non commerciale" di animali da compagnia - già informalmente concordato con i ministri dell'UE - è stata approvata giovedì dal Parlamento. Portare gli animali all'estero sarà più facile, ma le misure sanitarie saranno più severe. Le informazioni online per i proprietari di animali domestici saranno più chiare.
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneIl Parlamento approva la protezione a livello europeo per le vittime di violenza di genere
Le vittime di stalking, molestia o violenza di genere che hanno ottenuto protezione in uno Stato membro potranno usufruire di una protezione equivalente se si trasferiscono o viaggiano in un altro Stato, senza dover adempiere a formalità che richiedono tempo, grazie a una nuova legge approvata mercoledì dal Parlamento. La nuova norma di diritto civile completa l'Ordine di protezione europeo, che già assicura una protezione analoga nell'ambito del diritto penale.
Si trova inNEWS / 2013
SegnalazioneCambiamenti climatici: anche noi siamo coinvolti
Connie Hedegaard, commissaria europea per l’azione per il clima, organizzerà nei prossimi mesi una serie di dibattiti pubblici con cittadini, imprese e autorità di cinque stati membri per coinvolgerli nella definizione di azioni e politiche contro il cambiamento climatico.
Si trova inNEWS / 2013

Azioni sul documento