Opportunità formative da non perdere

A disposizione dei giovani emiliano romagnoli nel mondo borse di studio per corsi universitari e post universitari
Opportunità formative da non perdere

giovani

Sono diverse le opportunità formative per i giovani emiliano romagnoli nel mondo.

C'è tempo fino al 10 febbraio per presentare domanda per ottenere una delle 45 borse di studio messe a disposizione dal Consorzio ICoN per l'immatricolazione al Corso di laurea in lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all'estero. Per iscriversi al corso, erogato via Internet, è necessario possedere una conoscenza avanzata della lingua italiana e un titolo di studio che consenta l'accesso all'università in Italia.

Una buona opportunità sono le Borse di studio per stranieri messe a disposizione dal Governo islandese. Le borse di studio, circa 15 ogni anno e della durata di 8 mesi, sono dedicate a tutti gli studenti che vogliono approfondire lo studio della lingua, della letteratura e della cultura Islandese. Ai borsisti verrà pagata l’intera quota di iscrizione all’Università, e verrà loro corrisposto un mensile di 130.000 corone islandesi (circa 800 euro). Sarà possibile affittare un alloggio presso le strutture dell’Università. Possono accedere al bando gli studenti  con nazionalità italiana, di diversi paesi europei, canadesi e statunitensi, con preferenza per gli under 35.

Segnaliamo inoltre che a gennaio parte Erasmus+, il nuovo programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, approvato dal Parlamento europeo. L'iniziativa, della durata di sette anni, potrà basarsi su un fondo di 14,7 miliardi di euro, con un incremento del 40% rispetto ai livelli attuali. Più di 4 milioni di ragazzi riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all'estero.

Ricordiamo inoltre che c’è tempo fino al 2 febbraio per presentare la propria candidatura al corso di formazione«Il gusto in Emilia-Romagna», riservato a dieci giovani emiliano-romagnoli, per nascita o origine, residenti all'estero e con una età compresa trai 18 e i 35 anni. Il corso si svolgerà a Bologna nel prossimo mese di maggio per la durata complessiva di 120 ore

Potete trovare gli approfondimenti nella Bacheca delle opportunità formative:

http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it/giovani/sezioni/bacheca-delle-opportunita-formative/altre-opportunita-formative-1

 

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!