A Santa Maria (Brasile) con “Andiamo” si promuove la cultura italiana

Una serie di incontri organizzati con il locale Circolo Emilia Romagna. Il primo appuntamento l'8 dal titolo “Italiani mammoni”
A Santa Maria (Brasile) con “Andiamo” si promuove la cultura italiana

La locandina dell'iniziativa

Si tiene in questo mese di novembre, il progetto “Andiamo” che promuove conferenze e incontri settimanali con lo scopo di fare conoscere l’identità e la lingua italiana fra la comunità santa-mariense. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana di Santa Maria (Rio Grande del Sud, Brasile), legata al Circolo Emilia-Romagna di Santa Maria. L' evento è aperto a tutti e sarà tenuto presso la sede della Aism.

Il primo incontro è per venerdì 8 alle ore 20, dal titolo “Italiani mammoni”. L'insegnante di lingua italiana, Dott. Paulo Gajardo, parlerà, con ironia delle relazioni familiari e della tradizionale dipendenza italiana dalla “mamma”. La próssima settimana (13/11), il Dott. Francesco Santini, italiano che abita a Santa Maria, presenterà la conferenza “Mito o verità? Un po’ della cultura popolare italiana fra costumi, abiti e tradizioni”. Il 19/11 è in calendario la conferenza tenuta dalla Dott. Daniella Coelho, insegnante della Aism sul tema: “La sonorità della língua italiana nella poesia e nella música”. Concluderà il ciclo, sabato 30 novembre alle ore 10.30 l’incontro con il Dott. Gabriel Belinazzo sul problema della traduzione tra il portoghese e l’italiano. Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti

 

Thais Rosa Brugnara, Santa Maria, Brasile

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!