DossiER: Attrazione e valorizzazione dei giovani talenti: in Emilia-Romagna è legge

Il 23 marzo arriva una nuova puntata di DossiER dedicata alla nuova legge finalizzata definire un ecosistema capace di valorizzare e trattenere le competenze in arrivo e quelle già presenti sul territorio regionale. Ne parliamo con Francesca Marchetti e Lara Porciatti
Torna agli eventi in programma questo mese
23mar
  18:00 - 19:00     Online - Pagina FB e Youtube della Consulta
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Arriva una nuova puntata di DossiER, il format di approfondimento online della Consulta dedicato alle tematiche legate all’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo con ospiti ed esperti. 

Cosa significa attirare giovani talenti e perché è così importante per il futuro culturale, sociale e produttivo della nostra Regione? 

Lo scorso 14 febbraio è stato approvato, a largmaggioranza, il progetto di legge il cui obiettivo è contribuire alla competitivitàdel sistema emiliano-romagnolo promuovendo l’attrazione, la permanenza sul territorio e la valorizzazione di giovani talenti a elevata specializzazione. 

Una legge che mira a portare in Emilia-Romagna giovani con elevate competenze e fare restare quelli che già ci sono - perché nati in Emilia-Romagna o venuti a studiare in regione – e ad agevolare il rientro di chi ha scelto esperienze all’estero. Il testo di legge prevede un impegno condiviso di istituzioni pubbliche ed enti locali, università e centri di ricerca, imprese, professioni e organizzazioni sindacali, fondazioni e camere di commercio, per promuove l'apertura internazionale dei territori ed erogare un'offerta di servizi di livello europeo e internazionale.  

Ma in cosa consiste esattamente? Esistono già reti e servizi che verranno rafforzati e potenziati? 

Ne parliamo con: 

  • Francesca MarchettiConsigliera regionale Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, relatricedella legge 

  • Lara PorciattiUnità Competenze e Territori ART-ER 

Partecipano al dibattito: 

  • Marco FabbriPresidente della Consulta ER nel mondo  
  • Valentina Stragliati Vicepresidente della Consulta ER nel mondo.  

L’incontro è moderato da Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo.   
 

E' possibile seguire l'incontro in diretta su: Pagina Facebook @ConsultaERnelmondo:  | Canale Youtube della Consulta ER nel mondo