Agevolazioni telefoniche: estese anche a utenti con gravi disabilità motorie

Un importante passo in avanti è stato fatto nel campo delle comunicazioni elettroniche per andare incontro alle esigenze di specifiche categorie di utenti.

Con la Delibera 290/21/CONS “Disposizioni in materia riservata ai consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”, l’Agcom estende le agevolazioni già previste per i clienti sordi e ciechi, ampliando sia la platea dei beneficiari, sia la gamma delle offerte agevolate.

Destinatari delle agevolazioni sono previste ANCHE per gli utenti con gravi disabilità motorie, e non più solamente per gli utenti ciechi (totali e parziali) e sordi. Questa più estesa tipologia di clientela potrà usufruire di un ventaglio più ampio di offerte agevolate, che copre la rete fissa, quella mobile, quella vocale -rivolta essenzialmente agli utenti sordi - e la comunicazione via Web.

Le agevolazioni consistono nell’applicazione di uno sconto del 50% sul prezzo delle varie offerte per la telefonia fissa e mobile. In quest’ultimo caso, lo sconto è relativo alle diverse soglie di gigabyte, che non può essere comunque inferiore ai 20 GB; la possibilità di aggiungere gratuitamente, per coloro che già beneficiano delle offerte agevolate, il servizio Adsl per la telefonia di rete fissa e vocale dedicata ai non udenti.

La Delibera prevede un periodo di sperimentazione per le nuove misure di 12 mesi e stabilisce il termine di 180 giorni dalla data della sua pubblicazione, entro cui gli operatori, tra gli altri obblighi, devono rendere disponibili i nuovi servizi agevolati.

Le agevolazioni decorrono per tutti i nuovi richiedenti dal 30 aprile del 2022