Start the change! - edizione 2019-2020

I temi di riferimento dell'edizione 2019-2020 sono Hate Speech, Uso consapevole della Rete, Cyberbullismo, Cittadinanza digitale”.

 I ragazzi di oggi, i cosiddetti “nativi digitali”, sono la prima generazione completamente cresciuta e formatasi in una connessione intima con il web, e che ha sviluppato le proprie modalità di relazione e il proprio linguaggio attraverso i social network. Ciò apre molte opportunità ma li espone ad altrettanti pericoli.

Inoltre, la complessità dei fenomeni sociali, i cambiamenti epocali cui assistiamo, la pervasività del digitale nella vita di tutti i giorni hanno visto riversare sul web vere e proprie campagne di odio, discriminazione e intolleranza, di violenza verbale verso gruppi, minoranze o semplici cittadini.

 Per questo motivo, il progetto prevede azioni di educazione e formazione alla cittadinanza digitale consapevole, per prevenire la diffusione dei messaggi d’odio promuovendo, nel contempo, un uso consapevole della rete, rispettoso dei diritti umani e dei cittadini e l’acquisizione di strumenti per l’analisi critica delle informazioni sul web.

Le attività si rivolgono al mondo della scuola, in particolare alla scuola secondaria e al mondo dello sport per l’importanza che questo riveste per adolescenti e giovani, per i suoi benefici pedagogico-educativi e per l’alto potenziale integrativo.

 

ISCRIZIONI: La partecipazione al corso è gratuita. Per aderire, inviare il modulo di partecipazione  all’indirizzo sedebo@amicideipopoli.org entro domenica 10 novembre 2019.

 

ATTIVITÀ PREVISTE PER INSEGNANTI E EDUCATORI:

L'edizione 2019-20 propone, in collaborazione con Amici dei Popoli, il prosieguo del percorso formativo sui temi dello sviluppo sostenibile e che, in questa nuova edizione, avrà l’obiettivo di fornire a docenti e formatori strumenti e conoscenze per riconoscere il fenomeno dell’hate speech online e offline e mettere in atto strategie per contrastarlo. Il corso è realizzato nell’ambito del Progetto CSO-LA/2017/388-169 “Start the change!”, con il sostegno della Commissione europea.

 

1) Partecipazione alla Giornata delle buone pratiche di conCittadini di giovedì 7 novembre

La comunità di conCittadini si è data appuntamento giovedì 7 novembre, alle ore 14.00, presso la  Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa (V.le A. Moro 50) in occasione della Giornata delle Buone Pratiche.

Scopo di questo appuntamento era scambiare informazioni sulle esperienze, le progettualità realizzate in conCittadini in una dimensione colloquiale e informale, al fine di mettere a disposizione di tutta la comunità i percorsi praticati o identificare nuovi filoni di sviluppo per l’edizione che va ad aprirsi. 

L’incontro si è sviluppato nella forma del World Cafe, con sottogruppi sui temi Memoria, Diritti, Legalità e Start the Change!, per consentire a ciascuno di scambiare riflessioni all’interno del gruppo di riferimento, per mutuarne suggestioni, approcci e metodologie.

 

Diritti Report (pdf, 547.6 KB)

 

2) Corso Start the change! in due moduli:

Modulo 1: Mercoledì 13 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, Viale A. Moro 50, Sala Alberto Manzi

In questo appuntamento il Prof. Federico Faloppa, Università di Reading (UK), docente di Linguistica e Sociologia del Linguaggio, ha approfondito il tema attraverso l’analisi socio-linguistica del fenomeno.

Modulo 2: Mercoledì 4 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Viale A. Moro 50, Sala Alberto Manzi

L’incontro sarà tenuto dal Prof. Federico Oliveri, Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa, docente di Filosofia del Diritto, che tratterà il tema attraverso l’analisi giuridico-normativa del fenomeno.

 Le iscrizioni ai due moduli dovranno pervenire a:  sedebo@amicideipopoli.org

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

  

3)     DURANTE L’ANNO SCOLASTICO: Progettazione e realizzazione in aula di Unità di apprendimento, laboratori nelle scuole

 Ciascun insegnante potrà costruire e realizzare i percorsi educativi in autonomia e/o con il supporto degli esperti di Amici dei Popoli (ADP), anche a distanza.

In base alla disponibilità degli esperti di ADP sarà possibile prevedere laboratori di approfondimento in classe.

Le Unità di Apprendimento realizzate dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2020 al seguente indirizzo: sedebo@amicideipopoli.org , verranno condivise sulla piattaforma del progetto www.startthechange.eu e rese fruibili a tutti i docenti interessati.

 

4)     DURANTE L’ANNO SCOLASTICO: VALUTAZIONE DEL PERCORSO

Ai docenti partecipanti verranno somministrati questionari anonimi di valutazione iniziale, intermedia e finale e di ricerca sociale “Start the Change” (condotta dall’università di Milano); agli studenti che partecipano al progetto verranno invece somministrati questionari anonimi di ricerca sociale sulle conoscenze e percezioni delle tematiche trattate, prima e dopo la realizzazione dell’UDA.

 

 

IL PROGETTO “START THE CHANGE!”

“Start the Change!” è un progetto triennale di Educazione alla Cittadinanza Globale cofinanziato dalla Commissione Europea, che coinvolge 12 Paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Croazia e Malta. I partner italiani del progetto sono ProgettoMondo Mlal, CISV, Amnesty International Italia e Amici dei Popoli.

Dall’a.s. 2018-2019 Start the Change! ha avviato una sinergia con il progetto ConCittadini dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e nell’a.s. 2019-2020 con il progetto “Odiare non è uno sport Percorsi educativi per prevenire e contrastare l’hate speech razziale nello sport” finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 Il progetto mira a sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza di contribuire a porre fine alle disuguaglianze, proteggere il pianeta e assicurare pace e prosperità per tutti, come affermano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un’attenzione particolare è posta nel riportare il fenomeno della migrazione ad una lettura necessariamente complessa, correlata al concetto stesso di sostenibilità e diritti umani, e che sappia mettere in evidenza le diseguaglianze globali come cause strutturali di cui la migrazione non solo è effetto ma anche elemento di riequilibrio e risposta alle asimmetrie tra Paesi.

Con la collaborazione di insegnanti ed educatori, tramite la progettazione, realizzazione e valutazione di unità di apprendimento (UDA), a giovani e studenti dei 12 paesi europei, Start the Change! propone un modello educativo replicabile per aumentare l'impegno degli studenti e dei giovani all'interno delle loro comunità.

Allo stesso tempo, il progetto mira all’attivazione e rafforzamento di relazioni e reti tra scuole, organizzazioni locali della società civile (OSC) ed enti locali, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una alleanza mondiale per il raggiungimento degli SDGs e creare e/o rafforzare delle forme innovative di partecipazione dei giovani nelle comunità locali e in Europa.

I percorsi di cittadinanza proposti invitano i giovani a esplorare la realtà in cui vivono e a partecipare al cambiamento attraverso azioni di cittadinanza attiva.

  

Per ulteriori informazioni:

 Amici dei Popoli ONG: Via Lombardia 36, 40139 Bologna (BO)

Tel: 051 460381

Email: sedebo@amicideipopoli.org

Margherita Bartolomei, Field Coordinator, Start the Change

Margherita Licastro Global Education Officer, Start the Change 

 

 

Azioni sul documento