Riunione di Feedback dell'edizione 2019-2020

L'emergenza sanitaria, con le inerenti restrizioni in vigore, hanno costretto l'Assemblea legislativa a evitare i classici appuntamenti in presenza, che negli anni, con cadenza fissa, hanno scandito l'avvio e la chiusura di ogni edizione.

Eppure, l'incontro e lo scambio restano uno dei perni irrinunciabili dell'esperienza di conCittadini: per non rinunciarvi, la comunità di conCittadini si è data appuntamento giovedì 25 giugno nello spazio virtuale di Teams, per un momento di condivisione sul complicato anno scolastico appena concluso e sull’edizione di conCittadini che lo ha accompagnato.

La partecipazione è stata numerosa, sfiorando il centinaio di partecipanti contemporaneamente connessi.

Molti hanno fatto uso della chat per ringraziare lo staff di conCittadini del supporto ricevuto, anche nelle fasi più delicate del lockdown, e, dopo i saluti istituzionali, una ventina di interventi in diretta, moderati da Rosi Manari nelle due ore di collegamento, hanno permesso di condividere esperienze e emozioni, in maniera spesso toccante.

L’impegno e l’entusiasmo, il bisogno di condivisione, il riscontro positivo del rapporto con l’Assemblea e la volontà di continuare questa esperienza sono stati espressi  a più voci negli interventi di tanti docenti e rappresentanti di realtà associative che hanno preso parola.

È stata anche l’occasione per ripercorrere i mesi difficili dell’emergenza sanitaria, in cui tutti ci si è dovuti inventare nuove modalità di lavoro, ma in cui la comunità di conCittadini ha dimostrato di essere, ancora di più, una comunità viva, reale, attiva, motivata, ispirata da solidi valori ideali e culturali.

A riprova di ciò, 103 su 124 iscritti a conCittadini 2019-2020 hanno rendicontato l’esito di percorsi portati a termine con grande passione, tenacia e motivazione: non è stato facile riprogrammarsi, ricostruire per non dire letteralmente reinventarsi una nuova modalità di lavoro che coinvolgesse gli studenti, eppure la stragrande maggioranza dei progetti, anche se con modalità diverse rispetto a quelle originariamente programmate, sono stati realizzati e con risultati molto positivi.

Scarica il programma in pdf (pdf, 288.9 KB).

 

Com'è andata l'edizione 2019-2020 di conCittadini?

SCADUTO  fino al 2 luglio   COMPILA IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 

 

Il questionario di gradimento, proposto a circa 150 persone, ha avuto 86 riscontri (75 i referenti di progetto), da parte di partecipanti all'edizione 2019-2020, che dedicato alcuni minuti a compilare il form online.

Il dato relativo al giudizio complessivo sul bando 2019-2020 è ottimo. Il voto medio complessivo, infatti, è di poco inferiore a 9,1 con valori leggermente più alti nelle preferenze dei referenti rispetto agli altri partecipanti (9,1 vs 8,8).

Tra coloro che hanno risposto, quasi la metà aveva conoscenza personale del bando (in molti casi, poiché membro della comunità da tempo). Circa 1/3 lo hanno saputo dal passaparola di colleghi/amici/conoscenti. Buone anche le percentuali di chi ha indicato il sito internet dell’Assemblea legislativa (22%) o l’ufficio scolastico regionale (22%). Pochissimi, invece, quelli che lo hanno saputo tramite social network o in altri modi (ad es. newsletter).

Le Linee guida fornite da conCittadini sono state ritenute utili da tutti i rispondenti (la percentuale dei molto soddisfatti è vicina all’80%) e le relazioni con lo Staff sono state molto apprezzate da tutti i partecipanti.

Sia gli appuntamenti in presenza (svolti prima del 28 febbraio), sia quelli online (di maggio e giugno 2020) hanno riscosso successo. Infatti, è stata giudicata molto buona l’organizzazione di questi eventi, poiché i rispondenti che hanno espresso valutazioni positive, vale a dire modalità di risposta 3 o 4, sono stati di poco superiori al 95%.

Tanti suggerimenti convergono sull'opportunità di riproporre, anche online, incontri tra formatori per continuare a fare rete scambiando idee, competenze e spunti progettuali.

 

 

Azioni sul documento