Luigi Fadiga incontra i ragazzi dell'IPM

17.05.2013

Il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Luigi Fadiga, ha incontrato i ragazzi dell'istituto penale minorile per parlare dei diritti previsti dalla convenzione ONU sui diritti dei fanciulli.

All’incontro erano presenti circa venti ragazzi, il direttore dell'istituto, il comandante delle guardie, educatori e numerosi volontari dell’associazioni operanti all'interno del Pratello.

I  giovani hanno raccontato al Garante come si sono preparati a questo incontro, quali siano state le riflessioni in materia di diritti, fornendo poi una loro ordine di priorità Il diritto che ritengono fondamentale è quello alla famiglia ed alla casa, a seguire la scuola, la libertà personale e il diritto agli affetti.

Il garante ha illustrato la convenzione Onu e i cinque diritti fondamentali partendo da quello della non discriminazione e dal preminente interesse del minore, fino ad arrivare a quali sono i doveri dei ragazzi. A seguire domande e riflessioni personali dei presenti, da cui è emerso come la libertà ed il lavoro siano importanti  per la costruzione di un futuro e ancora come il benessere dei singoli, anche all’interno di un luogo chiuso quali l’istituto penale, favorisca una buona relazione con gli altri.