Vivi-amo la città
Vivi-amo la città è un progetto dell’IC N° 5 D. Alighieri di Ferrara, realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara; Forze dell'Ordine; UNICEF; Liceo Sociale G. Carducci, Ente Palio di Ferrara e Contrada di San Giorgio
Obiettivi del progetto
- Promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita civile, culturale e sociale della loro comunità con la mediazione della scuola, di Enti, Associazioni, di esperti dei beni artistici e culturali della città di Ferrara, di bibliotecari, archivisti, guide turistiche.
- Promuovere tra i giovani i valori del rispetto e della tutela del patrimonio artistico, architettonico e museale della città e dell'ambiente in genere.
- Promuovere tra i ragazzi i valori del rispetto delle regole e dell'ambiente cittadino e paesaggistico, puntando sulla prevenzione di atti di vandalismo contro edifici, monumenti, arredi urbani, parchi, giardini, opere d'arte, ...
- Far acquisire consapevolezza delle proprie origini, del significato dell'espressione culturale e artistica con cui si manifesta la propria identità e creatività.
- Incentivare lo spirito d'iniziativa e l'imprenditorialità, nell'ottica delle competenze chiave europee, guidando i ragazzi all'uso integrato di tecnologie, linguaggi espressivi diversi e lingue straniere studiate (in particolare l'inglese).
- Proporre una metodologia didattica basata sulla collaborazione e di tipo interdisciplinare (es. format dell'Unità di Apprendimento)
- Favorire l'incontro tra i giovani e le realtà istituzionali locali, Enti e Associazioni che si occupano della tutela dei beni culturali e artistici, condividendo percorsi formativi e incentivando lo scambio di esperienze.
Attività
Attraverso un percorso interdisciplinare, progettato e condiviso da un gruppo di docenti di arte, lettere, lingue straniere e tecnologia, le classi svolgono attività educativo-didattiche volte a favorire la maturazione dei valori di cittadinanza consapevole e agita nella propria realtà locale e scolastica. Vengono sviluppate piste di lavoro differenziate, collegate anche al periodo storico studiato (classi prime "Ferrara medievale", classi seconde "Ferrara rinascimentale", classi terze "Ferrara del Novecento").
l ragazzi sono coinvolti in visite ai luoghi storici, artistici e culturali della città, approfondendone poi la storia, le curiosità, i personaggi che vi hanno vissuto o che sono stati protagonisti di eventi (il castrum medievale, le chiese, il duomo e il castello, l'Addizione Erculea, le lapidi di martiri, le abitazioni di cittadini famosi, il ghetto ebraico, l'archivio storico, ecc ... . ). l ragazzi vengono condotti dai docenti all'ideazione di prodotti creativi (power point, foto, depliant, mappe, ... ) cimentandosi anche come guide per illustrare a turisti reali o virtuali le bellezze della città Ci si avvale anche della consulenza di esperti e di operatori dei Partner citati, nonché di fonti e testimonianze. Sono sviluppati in classe anche i seguenti temi: la prevenzione degli atti di vandalismo con la collaborazione delle Forze dell'Ordine, la conoscenza delle leggi sulla tutela dei beni culturali, gli articoli della Costituzione.
Il 13 novembre quattro ragazzi della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri e altri studenti, dell’istituto Navarra sono stati ciceroni d'eccezione per la visita a Ferrara del Presidente Mattarella. Si veda la notizia apparsa online.
Al termine del Progetto (maggio-giugno) è prevista una mostra dei lavori aperta alla cittadinanza, ai Partner coinvolti, oltre che alle famiglie degli studenti. Tale occasione, denominata probabilmente "Dante Expo", sarà orientata al protagonismo dei ragazzi in quanto essi dovranno trovare la modalità di comunicazione dei risultati e dei prodotti più efficace per coinvolgere il pubblico.
Le stesse iniziative con metodologie didattiche diverse saranno sviluppate anche dalle classi delle scuole primarie.
Le attività sono declinate nella programmazione dell'Istituto scolastico per ciascuna delle classi coinvolte:
I ragazzi delle tre classi hanno dato vita a tante presentazioni di approfondimento, utili per chiunque voglia conoscere meglio la città di Ferrara e la sua storia:
- Presentazione sullo Statuto di Ferrara
- Presentazione sulla Ferrara ebraica
- Presentazione sul Palazzo di san Crispino ed il ghetto
- Presentazione sulla Basilica di San Giorgio
- Presentazione sulla Scuola ebraica
- Presentazione sulle sinagoghe distrutte
- Presentazione su Borso D'Este e i suoi palazzi
- Presentazione su Palazzo Paradiso
- Presentazione sul Palazzo della Ragione
- Presentazione sulla figura di Alda Costa
- Presentazione sul Cippo in memoria di Bruno Rizzieri
Risultati attesi
da parte degli alunni:
- maturazione di comportamenti responsabili verso l'ambiente, partendo dal contesto urbano di Ferrara;
- partecipazione attiva per sentirsi protagonisti e responsabili di scelte, decisioni e conseguenze riguardanti il territorio locale e i siti di interesse storico, artistico, culturale, paesaggistico;
- presa di coscienza di aspetti storico-culturali, ambientali, istituzionali della propria città;
- riconoscimento dei diversi luoghi di culto, rispetto delle diversità;
- sperimentazione di strategie di lavoro basate su: ideazione, progettazione, realizzazione, condivisione, utilizzando anche le tecnologie e le lingue straniere studiate;
- conoscenza di Istituzioni, Enti, Associazioni che operano nel territorio locale, nazionale, europeo, mondiale per il rispetto e la tutela del patrimonio storico, artistico, culturale.
Da parte dei docenti e dell'Istituto:
- realizzazione di percorsi operativi con il supporto di esperti del territorio, delle Istituzioni, dei Partner;
- potenziamento di conoscenze e competenze nell'ottica di un'educazione alla cittadinanza agita;
- attuazione di piste didattiche basate sull'apprendimento attivo, multidisciplinare, cooperativo, sullo sviluppo di senso critico, privilegiando le uscite nel territorio urbano, per conoscere non solo i luoghi della città ma anche le persone;
- condivisione delle finalità sottese al Progetto con famiglie, enti locali, Istituzioni, Assemblea Legislativa, Università, i cittadini ferraresi.