Viaggi della Memoria 2021 - VIII edizione

Aperti i termini per la presentazione dei progetti da realizzare nel 2021. I soggetti interessati, tra istituti storici provinciali e associazioni di promozione sociale, possono inviare la propria candidatura. Scadenza 8 marzo 2021

Con l’obiettivo di rafforzare la coscienza democratica e di accrescere nei giovani la conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia italiana ed europea del Novecento, l’Assemblea legislativa promuove l’VIII edizione dei Viaggi della Memoria, che prevede un cofinanziamento di progetti formativi e percorsi didattici incentrati sul rapporto tra storia, memoria e attualità, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia. 

A causa però delle limitazioni ai viaggi d’istruzione, imposte dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid 19, l’Avviso prevede di contribuire al finanziamento di progetti di “viaggi virtuali”, cioè percorsi, rivolti a insegnanti o a studenti, con l’obiettivo di sviluppare l’idea del viaggio non solo in senso geografico, ma nel tempo, attraverso originali chiavi di lettura. 

I soggetti che possono fare domanda sono gli Istituti storici provinciali dell’Emilia-Romagna e le Associazioni di Promozione Sociale che abbiano una sede operativa permanente nel territorio della regione e siano iscritte nel registro di cui all'art. 4 della L.R. n. 34/2002. La candidatura andrà inviata entro le ore 18:00 dell’8 marzo 2021 a gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le attività dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2021.

L’Assemblea legislativa  cofinanzierà i progetti selezionati e inseriti in una graduatoria di merito, fino a un massimodell’80% delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste e fino a un massimo di 8 mila euro a progetto.

I criteri e le modalità di partecipazione sono stabiliti nell’Avviso allegato alla determinazione n.61 del 29/01/2021, pubblicata anche nella sezione Amministrazione Trasparente.

Per informazioni rivolgersi a:

Direzione Generale dell’Assemblea legislativa

Maria Teresa Schembri Tel. 051 5275743 - 337 128 0589

maria.schembri@regione.emilia-romagna.it

Documentazione allegata

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?