Regione. Ok a ratifica Protocollo intesa tra Emilia-Romagna e Nuova Aquitania (Francia)

Parere favorevole in Commissione Bilancio alla collaborazione con la regione francese per progetti formativi e di ricerca, scambi di esperienze in campo agroalimentare a culturale

19/03/2019 16:06

Parere favorevole in Commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, alla ratifica del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la nuova Regione francese della Nouvelle-Aquitaine, che ha ottenuto il ‘sì’ di Pd, Si e Prodi (Misto) nonché l’astensione di M5s e Facci (Misto).

Il protocollo, sottoscritto dai presidenti Stefano Bonaccini e Alain Rousset, è volto alla collaborazione interregionale in materia di cooperazione e rafforzamento istituzionale, educazione e gioventù, istruzione superiore e ricerca, economia innovativa, agricoltura e agroalimentare, cultura e cittadinanza, sviluppo e solidarietà internazionale. “Una partnership che nasce ormai 20 anni fa, nel 1999, con una regione molto importante per le tante eccellenze enogastronomiche e aziende agricole, prima delle regioni boschive francesi”, ha sottolineato la Giunta. Nel corso degli anni, grazie a questa collaborazione, sono stati finanziati numerosi progetti di ricerca e di scambio scolastico, culturali e artistici per i giovani. Importante anche l’adesione delle due regioni alle reti europee Areflh (ortofrutta), presieduta proprio dall’assessore emiliano-romagnola Simona Caselli, ad Arepo (prodotti a marchio tutelato) e alla coalizione Agri-Regions.

“Quali sono i risultati di questa collaborazione e quanto costa al bilancio regionale?”, ha chiesto in commissione Michele Facci del gruppo misto. “Per dare un giudizio con cognizione di causa sarebbe importante conoscere i risultati dei progetti finanziati e le ricadute positive sul territorio”. La Giunta ha sottolineato come siano state portate avanti attività formative con le scuole, scambi di esperienze, progetti in campo agricolo. “Ogni anno i progetti sono diversi e per ognuno abbiamo una relazione programmatica e di resoconto dell’anno precedente. Li forniremo prima che il testo approdi in Aula.”

(Giulia Paltrinieri)

« Torna all'archivio