Polizia locale. Petizione popolare per assumere più agenti; commissione Bilancio: “Spetta a enti locali”

In commissione Bilancio votato a maggioranza il documento in risposta alla petizione popolare

20/11/2018 16:33

La Regione “non può assumere operatori di Polizia locale, nemmeno con l’intento di destinarli ai Comuni in cui si rilevano criticità di organico”. È la risposta votata a maggioranza in commissione Bilancio (presieduta da Massimiliano Pompignoli) alla petizione popolare che chiedeva di “ricercare i fondi necessari per prevedere procedure concorsuali per l’assunzione” di agenti di polizia locale.

“La polizia locale- si legge nella nota- è una funzione fondamentale dei Comuni e da questi deve essere svolta utilizzando proprio personale. La Regione, come recita la legge regionale del 2003 , per assicurare l’unitarietà esercita funzioni di coordinamento, indirizzo, raccomandazione tecnica, nonché sostegno all’attività operativa, alla formazione e all’aggiornamento professionale”.

Quindi, continua il documento, “l’assunzione di personale di polizia locale spetta esclusivamente agli enti locali, nel rispetto delle norme indicate dallo Stato”. Tre gli emendamenti presentati dal Movimento 5 stelle per “evidenziare ancora di più- ha spiegato Silvia Piccinini– che il problema esiste ed è reale”. Gli emendamenti sono stati respinti.

(Andrea Perini)

« Torna all'archivio