"Un'altra vita", l'Assemblea commemora il 39esimo anniversario strage di Bologna in piazza Renzo Imbeni

Torna agli eventi in programma questo mese
01ago
  21:30 - 23:30     Piazza Renzo Imbeni, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Giovedì 1 agosto alle 21.30 andrà in scena in piazza Renzo Imbeni di Bologna "Un'altra vita" uno spettacolo teatrale dedicato ai feriti della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. 

L'evento, un monologo messo in scena dal regista teatrale Matteo Belli con la consulenza dalla storica Cinzia Venturoli e fondato sulle suggestioni di alcuni colloqui con i feriti della strage, fa parte della trilogia partita con Cantiere 2 agosto nel 2017, promossa dall’Assemblea legislativa per celebrare il 39 esimo anniversario della strage.

"Quello sulla memoria dei feriti della strage è un lavoro prezioso perché nasce dal dolore delle persone- ha detto la presidente Simonetta Saliera-. Raccontiamo la reazione delle persone che chiedono verità e attraverso questa un po’ di pace”. 

Il Parlamento regionale ha poi realizzato e distribuito alle biblioteche pubbliche due volumi di testimonianze inedite sui giorni terribili dell’estate 1980. Il primo, Le storie di Miriam, è firmato dall’assessore comunale che allora coordinò i soccorsi, il secondo, Sopravvissuti, raccoglie le testimonianze dei feriti e dei famigliari delle vittime della strage e degli inediti sui militari che intervennero tra le macerie della stazione.

Per saperne di più:
i trailer dello spettacolo sulla pagina Facebook dell'Assemblea 

Un’altra vita”, così l’Assemblea commemora i 39 anni dalla bomba

 

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?