Festa della Liberazione tra storia operaia e arte in Assemblea

Venerdì 19 aprile la presidente alle 10.30 nello stabilimento ex OGR di Bologna e alle 18 nel Parlamento regionale
Torna agli eventi in programma questo mese
19apr
  18:00 - 20:00     Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Venerdì 19 aprile, alle ore 10.30, la presidente dell’Assemblea legislativa sarà nello stabilimento ex OGR (Officine grandi riparazioni) in via del Lazzaretto 16, a Bologna, per tenere il discorso ufficiale in occasione della tradizionale celebrazione della Resistenza alle ex OGR di Bologna. La presidente ha accolto l’invito arrivatole dalla RSU Cgil-Cisl e Uil della storica fabbrica bolognese per bocca di Silvano Di Matteo della Filt-Cgil Emilia Romagna.

Alle 18, invece, la presidente inaugurerà “Resistenza: la voce all’Arte”, mostra curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell’Assemblea legislativa regionale in viale Aldo Moro 50. La mostra comprende 60 opere d’arte di 18 artisti di fama internazionale (da Renato Guttuso a Aldo Borgonzoni, passando per Sebastian Matta e Mario Nanni) dedicate alla narrazione della Resistenza e della lotta di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo di cui in questi giorni si celebra il 74° anniversario.

All’interno di “Resistenza: la voce all’Arte” è prevista una sezione speciale “Omaggio a Mario Nanni”, dedicata, appunto a Mario Nanni, artista di fama internazionale e ultimo partigiano vivente della Brigata Stella Rossa, la formazione partigiana che al comando di Mario “Lupo” Musolesi liberò l’Appennino bolognese dai nazifascisti.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?