Premio “L’Europa che sarà 2025” per tesi di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico
L’Assemblea legislativa mette in palio 2 premi del valore di 10.000 (diecimila) euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, per l'effettuazione di un percorso di addestramento professionale della durata di 11 mesi, da svolgersi principalmente presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) indicativamente da febbraio a dicembre 2025.
Destinatari e requisiti per la partecipazione
Possono partecipare al Premio “L’Europa che sarà – edizione 2025”:
- - laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2023 e il termine di presentazione delle domande;
- - residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico in qualsiasi Ateneo nel periodo compreso tra l’01/01/2023 e il termine di presentazione delle domande.
Sono ammesse al concorso solo tesi svolte individualmente.
Non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già beneficiato del Premio in edizioni precedenti.
Tematiche delle tesi
Le tesi presentate possono approfondire diversi aspetti: la costruzione europea, il funzionamento, le politiche, le progettualità in corso e previste, gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, le relazioni fra Stati e fra Stati e UE, le relazioni fra Regioni europee, ecc. È lasciata ai concorrenti la possibilità di proporre tesi che approfondiscano anche altre tematiche, purché in ambito europeo.
Domande di candidatura e termine di presentazione
Le domande di candidatura al Premio potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMS a partire dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 14 ottobre2024 cliccando qui:
Per accedere al sistema è necessario utilizzare le credenziali di persona fisica SPID L2 (https://www.spid.gov.it/) oppure la CIE (carta di identità elettronica) o la CNS (carta nazionale dei servizi).
Per i cittadini stranieri che non hanno la possibilità di accedere al sistema tramite le credenziali sopra indicate: le modalità di presentazione della candidatura sono indicate al punto 2.8 dell’avviso (nella documentazione allegata).
I requisiti per la partecipazione e le modalità per l’assegnazione dei premi e l’attuazione del percorso di addestramento professionale sono stabiliti nell’Avviso allegato alla determinazione n. 536/2023, pubblicata anche nella sezione Amministrazione Trasparente.
ALLEGATI