Avviso di manifestazione di indagine di mercato per il servizio biglietteria aerea per Consulta emiliano-romagnoli nel mondo
Il settore Diritti dei cittadini - area Promozione della cittadinanza attiva e Consulta degli ER nel Mondo - intende acquisire il servizio di cui all’oggetto.
Allo scopo, l’area Qualità legislativa e contratti pubblici dell’Assemblea legislativa avvia un avviso di indagine di mercato finalizzato all’individuazione di soggetti interessati, operanti nel segmento di mercato di riferimento, volto ad individuare l’operatore economico con il quale avviare una procedura negoziata ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e) del D.lgs. 36/2023, da svolgersi sulla Piattaforma Sater di Intercent-ER.
Il presente Avviso è esclusivamente finalizzato a ricevere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici che intendono essere invitati alla procedura che si svolgerà mediante richiesta di offerta (RDO) sulla piattaforma Intercent-ER – SATER. L’avviso non costituisce pertanto una proposta contrattuale e non comporta per l’Assemblea alcun obbligo o impegno. L’amministrazione si riserva quindi la facoltà di sospendere, interrompere, modificare, annullare o revocare, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, il procedimento avviato, senza che ciò possa costituire fonte di diritti o pretese di qualsivoglia natura.
Premessa e contesto di riferimento
La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo (da qui Consulta) è un organo consultivo istituito dalla Regione Emilia-Romagna con Legge Regionale n. 5 del 27 maggio 2015, con
funzioni di rappresentanza delle esperienze migratorie degli emiliano-romagnoli. Tale organo si riunisce, di norma, non più di due volte all’anno, di cui almeno una volta con la presenza di tutti i consultori italiani ed esteri nel territorio regionale ed è composta da 36 persone delle quali 23 residenti all’estero. Inoltre, nel triennio 2025-2027 sono organizzate missioni in Italia e all’estero che vedono la partecipazione di consultori ed invitati: è quindi necessario acquistare biglietti aerei per la partecipazione agli eventi sia per i consultori sia per gli invitati.
Oggetto del contratto
Costituisce oggetto del contratto il servizio biglietteria aera per la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Caratteristiche del servizio
Il servizio consiste nella prenotazione, emissione e consegna di tutti i tipi di biglietti aerei in classe economica destinati ai componenti della Consulta ed agli invitati per la partecipazione ad eventi dalla stessa organizzati. Per i viaggi in cui siano previste diverse tappe, con una pluralità di vettori, su richiesta dell’Ufficio a supporto della Consulta devono essere studiate apposite combinazioni percorso/vettore per ottimizzare i costi, senza penalizzare il servizio all’utenza.
In particolare, il servizio deve prevedere:
- la prenotazione e la fornitura di biglietti aerei in classe economica per percorsi nazionali, internazionali e intercontinentali;
- la possibilità di modifica dei biglietti qualora necessaria;
- la soluzione di problemi imprevisti quali ad esempio scioperi, ritardi/cancellazione voli;
- informazioni inerenti disbrigo pratiche.
Detto servizio deve essere supportato da documentata indagine di mercato, da consegnare all’Ufficio a supporto della Consulta, che evidenzi la miglior opzione dal confronto dei prezzi delle diverse compagnie aeree, ivi comprese le low cost. Per l’acquisto di ciascun biglietto spetta all’agenzia un compenso denominato transaction fee.
Attualmente, i Paesi di provenienza dei consultori residenti all’estero sono: Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Canada, Stati Uniti d’America, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito,
Spagna. I Paesi di provenienza degli invitati potranno essere diversi da quelli sopra indicati.
Durata del contratto
Il contratto ha una durata a decorrere dalla data di sottoscrizione fino al 31/12/2027. L’amministrazione si riserva di avvalersi dell’opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, alle medesime condizioni contrattuali, ai sensi dell’art. 120 del D.lgs. 36/2023.
Valore dell’affidamento
Valore stimato d’acquisto: euro 209.916,00 (IVA non dovuta), così ripartito:
- Importo massimo complessivo del servizio di biglietteria aerea, transaction fee comprese: euro 135.716,00 (IVA non dovuta) per il triennio 2025-2027;
- Eventuale quinto d’obbligo: euro 27.143,20 (IVA non dovuta);
- Eventuale rinnovo per 12 mesi: euro 46.840,80 (IVA non dovuta);
- Ipotetica revisione: euro 216,00 (IVA non dovuta).
Importo a base di gara
La transaction fee è il corrispettivo spettante all’aggiudicatario con riguardo alla singola transazione. Tale importo viene aggiunto al “costo base” del prodotto che è anticipato
dall’aggiudicatario al vettore aereo per conto della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
L’importo a base di gara è pari ad euro 30,00 (IVA non dovuta) per singola transazione.
Scelta dell’operatore economico
La scelta dell’operatore economico è effettuata secondo il criterio del prezzo più basso. La stazione appaltante svolge la procedura nei confronti di tutti gli operatori economici che – a seguito della pubblicazione del presente Avviso - manifestano il loro interesse a partecipare e siano in possesso dei requisiti di seguito specificati.
Requisiti per partecipare alla procedura
L’operatore economico deve essere munito di firma digitale, deve risultare iscritto alla piattaforma Sater di Intercent-ER ed abilitato alla categoria merceologica Categoria: Vendita di
biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso - CPV: 63512000-1.
Per procedere al successivo affidamento, l’operatore economico non deve incorrere in una delle cause di esclusione previste dall’art. 94 e 95 del D. lgs. n. 36/2023.
CCNL applicabile alla procedura successiva
Ai sensi dell’art. 11 del D. lgs. n. 36/2023, per poter partecipare alla successiva procedura negoziata, l’operatore economico deve applicare il CCNL per i dipendenti delle aziende esercenti attività del Turismo, Agenzie di Viaggio e Servizi riferito al settore che regola l’oggetto contrattuale ed individuato dall’amministrazione ovvero altro CCNL avente le medesime tutele rispetto a quello individuato dall’amministrazione.
Modalità di partecipazione
I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono inviare istanza di partecipazione, che può essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.
Detta istanza deve pervenire a mezzo piattaforma entro il termine ivi previsto, pena la non ammissione alla procedura. Il presente avviso è pubblicato per almeno 15 giorni consecutivi sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici di ANAC e sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna sezione “Amministrazione trasparente” e sulla home page dell’Assemblea legislativa.
La Responsabile per la fase di affidamento è la dott.ssa Michelina Iannantuoni, dirigente dell’area Qualità legislativa e contratti pubblici del settore Affari legislativi e coordinamento
commissioni assembleari della Direzione generale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni di carattere amministrativo inerenti alla presente procedura, è possibile utilizzare la specifica funzione dedicata ai quesiti.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare:
Anna Marzelli - e-mail: anna.marzelli@regione.emilia-romagna.it - tel. 051 527 -5197;
Alessia Servello – e-mail: alessia.servello@regione.emilia-romagna.it – tel. 051 527 7628;
Leggi l'avviso di indagine di mercato (pdf, 282.2 KB)
Scarica il modulo di manifestazione interesse (docx, 25.3 KB)
Informativa Privacy (pdf, 205.6 KB)

