"Storie che ho scritto di voi" di Roberto Baroncini


“Storie che ho scritto di voi”
, 150 pagine per trenta racconti illustrati di altrettanti artisti emiliano-romagnoli, è il progetto dell’artista Roberto Baroncini,  negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa da giovedì 17 marzo a lunedì 4 aprile.

I ritratti, accompagnati dalla parte testuale, sono stati raccolti in un libro che sarà presentato contestualmente all’inaugurazione della mostra che porta lo stesso titolo.

“Quando ho deciso di affrontare il tema del ritratto- spiega l’artista- ho pensato di partire da un cambio di prospettiva: mescolare la parola all’immagine. Così, coinvolgendo pittori, scrittori, registi, danzatori, coreografi, critici d’arte, poeti e fotografi d’ambo i sessi, ho chiesto loro di accompagnare i propri ritratti con un pensiero personale”.

“Un lavoro- commenta la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti– che mette insieme fotografia, visione, anima e racconto. Perché dietro a ogni ritratto c’è la storia di una persona, il suo desiderio di mostrarsi come magari non fa mai. Grazie a questo progetto, le artiste e gli artisti protagonisti della mostra avranno modo di farsi conoscere al pubblico in una veste diversa dal solito”.

Leggi il comunicato sull'inaugurazione.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, escluso sabato e festivi.
Per accedere occorre prenotare scrivendo all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento