"Giampiero Montanari. Viaggio nella vita di un artista"
Le sette Chiese in Piazza Santo Stefano, via Rizzoli “anni ’80” con ancora la “ciambella” sopraelevata per parcheggiare le biciclette, via Marsala e i tetti imbiancati del centro visti dall’alto. Sono alcuni fra gli scorci e gli angoli di Bologna raccontati dai dipinti di Giampiero Montanari.
Fedele all’impegno di tutelare e promuovere l’arte, l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ospita “Giampiero Montanari. Viaggio nella vita di un artista”, mostra del pittore e scultore bolognese giunto ormai alla sua cinquantesima personale. L’esposizione in viale Aldo Moro mette in mostra una quarantina di quadri del pittore che ritraggono tanti luoghi e particolari della città di Bologna.
Giampiero Montanari, diplomato all’istituto d’arte, ha viaggiato molto all’estero: Irlanda, Spagna, Gran Bretagna, Francia in particolare, dove ha conosciuto Claude Marin che gli ha insegnato i segreti della pittura all’aperto. Ha collaborato con Giovanni Romagnoli, Alessandro Cervellati, Gino Marzocchi, Giulio Fiori, Irnerio Patrizi e, ultimo ma non ultimo per importanza, con lo scultore Cesarino Vincenzi. È annoverato come Socio Artista nell’associazione “Francesco Francia”, la più antica associazione per le arti bolognese. Nel corso degli anni ha anche fatto alcune donazioni a enti benefici, da ultimo due quadri regalati all’Opera Marella di Bologna.
“Sono molto emozionato, perché per me Bologna è tutto: Bologna mi regala le idee e i colori che io ripropongo sulla tela trasformandoli in quadri”, spiega Montanari, che ricorda come “nella mia vita ho sempre raccontato in primo luogo la mia città, Bologna appunto”.
“Attraverso il pennello di Montanari possiamo rendere omaggio al cuore amministrativo della nostra Regione. Nei suoi dipinti ritroviamo Bologna e i suoi colori, i luoghi più significativi e gli scroci più suggestivi ed è molto bello potersi immergere nell’atmosfera che il maestro è capace di ricreare nelle tele”, spiegano gli organizzatori.
La mostra è visitabile fino al 10 giugno nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario 9.30-18 in viale Aldo Moro 50.
Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it;
tel. 051.527 5040 – 6869.