"Dalla Luna alla Bassa e ritorno. Fotografia anemica" di Stefano Tassi



È un omaggio alla "Bassa", quella zona del Ferrarese ricca di natura e paesaggi resi spesso impalpabili dalle nebbie, la mostra “Dalla Luna alla Bassa, e ritorno. Fotografia anemica” di Stefano Tassi, ospitata in Assemblea legislativa da martedì 5 a venerdì 22 aprile. L’esposizione fotografica, a cura di Simone Bergamini, è stata inaugurata il 5 aprile negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50 (comunicato sull'inaugurazione).

Le 13 fotografie esposte sono realizzate con una tecnica innovativa e raccontano il viaggio di un fotografo che visita il territorio della bassa in un giorno tipico di nebbia. Figure umane e ambienti naturali sono stati scelti per mettere in risalto una luminosità modificata dal colore “anemico” come cita il sottotitolo della mostra. Il risultato è un linguaggio espressivo personale e originale.

“L’idea della fotografia come cultura comune - ha sottolineato la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti - deve essere perseguita e a Stefano Tassi va il merito di aver saputo interpretare un percorso artistico che guarda al futuro. A questo eclettico pittore va un ringraziamento per l’energia, la passione, la professionalità e per aver voluto condividere con l’Assemblea legislativa e con i tanti cittadini che visiteranno l’esposizione, la bellezza dei suoi scatti”. 

La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
I visitatori possono ricevere informazioni scrivendo a gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it
o telefonando al numero 051.5275427.

Azioni sul documento