“Non so che viso avesse. Francesco Guccini ritratto da 80 caricaturisti internazionali”

Mostra su Guccini

Il volto di Francesco Guccini interpretato in 80 caricature di altrettanti artisti. L’omaggio al cantautore modenese è protagonista della nuova mostra ospitata in Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50), dal titolo “Non so che viso avesse. Francesco Guccini ritratto da 80 caricaturisti internazionali”. L’esposizione, a cura di Gianandrea Bianchi di World Humor Awards, Guido De Maria, regista, autore televisivo e vignettista, e Leonardo Cannistrà, che ha messo a disposizione il suo importante lavoro grafico, terzo classificato nel 2020 al “World Humor”, è stata inaugurata martedì 5 luglio ed è vistabile fino a venerdì 26 agosto (Comunicato sull'inaugurazione).

Il progetto espositivo è un’occasione unica per scoprire l’universo creativo di artisti internazionali che hanno rappresentato, con una dimensione personalissima, Francesco Guccini. L’immagine del cantautore appare in tutte le sfaccettature classiche usate dalla caricatura e la mostra rappresenta un’occasione per rinsaldare il filo identitario di questa regione con i suoi artisti.

Durante l'inaugurazione l’associazione culturale Lepidus ha consegnato ufficialmente allo scrittore, poeta e cantautore modenese il premio Giovannino Guareschi nell’ambito dei World Humor Awards 2022 per l’umorismo nella letteratura.

“Guccini – ha commentato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti – è un grande scrittore, poeta, cantautore che ha contribuito con le parole delle sue canzoni a raccontare storie piene di significati, del nostro vivere comune e delle nostre abitudini, le vicende sociali, politiche e morali della vita civile. Una sfilata di idee, uno stimolo per contestualizzare e omaggiare Francesco Guccini, il suo mondo artistico e umano, ringraziandolo per essere sempre capace con le parole in musica, o con i suoi libri, di insegnarci, anche con ironia, a non arrenderci, a combattere contro le ingiustizie sociali, le violenze, le guerre”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito.

Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure
tel: 051.5275768 – 5826.