Smog. Gibertoni (M5s) sollecita intesa Garanti-Regione e altri organismi per tutela minori

L’assessore Venturi conferma impegno ma la pentastellata chiede “aggiornamento più puntuale” dei tavoli

19/06/2018 14:54

Un protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e altri organismi competenti per tutelare i minori dall’emergenza territoriale dell’inquinamento atmosferico. Lo chiede in un’interpellanza in Aula la consigliera Giulia Gibertoni (M5s) che segnala un aumento delle patologie respiratorie nei bambini fino ai 14 anni.

La consigliera suggerisce anche protocolli d’intervento di natura sanitaria nelle scuole e cita la Convenzione sui diritti dell’infanzia e adolescenza che dovrebbe garantire protezione e tutela dei minori. “Il livello di inquinamento, in particolare atmosferico, in Emilia-Romagna è preoccupante per tutti, ma soprattutto per le fasce più deboli ed esposte”, sottolinea Gibertoni, “per questo è necessario non solo dare un segnale, ma rafforzare la collaborazione già attiva da molti anni tra tutti i soggetti: le scuole, i garanti, l’Unicef, la Società italiana di pediatria e quelle competenti in merito”.

L’assessore Sergio Venturi conferma l’impegno della Regione, sottolineando anche “che già scuole e famiglie concorrono alla promozione del benessere” per garantire “lo sviluppo dei bambini e l’incremento dei diritti”.

“A livello teorico il problema è sentito ma vorrei sollecitare l’intesa tra i garanti e altri organismi che dovrebbe trovare un posto più elitario nell’agenda politica” è la replica della pentastellata. “I tavoli ci sono, e va bene, ma ci vuole aggiornamento puntuale” conclude.

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio